Autodesk completa l’acquisizione di Delcam

Gli innovativi software CAM acquisiti velocizzeranno lo sviluppo di tecnologie avanzate per il mercato manifatturiero

Autodesk ha completato l’acquisizione di Delcam, tra i principali fornitori mondiali di software CAM (computer-aided manufacturing) avanzati per il mercato manifatturiero. Autodesk ha annunciato l’intento di acquisire Delcam il 7 novembre 2013 per 20,75 sterline per azione o circa 172,5 milioni di sterline (286 milioni di dollari americani), utilizzando denaro contante non statunitense. Delcam opererà come filiale indipendente interamente controllata da Autodesk, senza significativi cambiamenti al proprio business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Autodesk fornisce a Delcam una maggiore solidità finanziaria, eccellenza nella progettazione e una grande esperienza nel rendere la tecnologia accessibile a chiunque. Grazie alla condivisone della nostra tecnologia e delle competenze acquisite, questa transazione ci permetterà di evolvere il mercato manifatturiero e di migliorare la modalità in cui progettiamo e creiamo tutto ciò che ci circonda”, ha commentato Clive Martell, chief executive officer di Delcam. “Mantenendo invariata la struttura del business di Delcam, Autodesk dimostra piena fiducia nelle soluzioni, nella leadership e nell’organizzazione di Delcam, e siamo lieti di poter lavorare insieme per promuovere la vision, lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie per la produzione in digitale”.

Con sede a Birmingham, Inghilterra, Delcam è uno dei principali fornitori di soluzioni CADCAM e di misurazione industriale avanzate per diversi settori, che vanno da quello aereospaziale e automotive a quello dei giocattoli e delle attrezzature sportive. La società ha oltre 30 uffici in tutto il mondo e circa 700 dipendenti.

“L’acquisizione di Delcam rappresenta un importante passo nella continua espansione di Autodesk nel settore manifatturiero. Insieme a Delcam, ci poniamo l’obiettivo di velocizzare lo sviluppo di soluzioni complete per il Digital Prototyping e di fornire una migliore esperienza produttiva”, ha commentato Buzz Kross, senior vice president per i prodotti di Design, Lifecycle and Simulation di Autodesk. “Diamo quindi il benvenuto ai dipendenti, clienti e partner che entrano a far parte della comunità Autodesk.”

Leggi anche:  Nasce l'Osservatorio Randstad Research Milano Cortina 2026

Business Outlook

La transazione non dovrebbe impattare sulle linee guida rilasciate da Autodesk il 26 novembre 2013. Autodesk prevede che questa transazione sarà diluita negli utili non-GAAP nell’anno fiscale 2015 e accrescitiva per gli utili non-GAAP nell’anno fiscale 2016. La società fornirà ulteriori dettagli sull’impatto della transazione nel corso della conference call trimestrale prevista per il 26 febbraio 2014.