WWS-Self 3.0 è la soluzione progettata appositamente da Auriga per il settore petrol, estensione della sua piattaforma per la banca multicanale WinWebServer, la più utilizzata in Italia. Porterà i pagamenti mobile basati su tecnologia QR code, in modalità self H24, negli impianti di distribuzione dei carburanti. Una demo del prodotto sarà presentata in anteprima a OIL&nonOIL 2013, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma tra il 9 e 10 ottobre – presso lo stand di Emme Retail.
Sarà presentata domani 9 e mercoledì 10 ottobre a Roma, in occasione di OIL&nonOIL 2013, la prima piattaforma di Auriga progettata appositamente per l’industria del petrol. Si chiama WWS-Self 3.0 e rappresenta un’estensione dell’apprezzata applicazione per la banca multicanale e l’integrazione dei canali WinWebServer, già leader nel mercato nazionale e utilizzata dai principali istituti di credito italiani come Intesa Sanpaolo, Poste Italiane o Cariparma (Gruppo Crédit Agricole).
Come gli oltre 2mila attori della filiera e gli oltre 115 espositori attesi alla manifestazione potranno sperimentare, WWS-Self 3.0 consente di abilitare alla stazione di servizio una gestione semplice, efficace e non onerosa di pagamenti mobile, a tutto vantaggio dell’esperienza utente e dei costi operativi.
Grazie alla soluzione Auriga, infatti, gli utenti possono accedere all’erogazione del carburante in modalità self H24 semplicemente inquadrando un QR code posizionato sul gruppo pompe attraverso l’apposita app PlainPay, trasformando di fatto lo smartphone in una sorta di token di riconoscimento.
Una volta autenticato, l’utente può selezionare dallo stesso schermo del cellulare il tipo e la quantità di carburante desiderati e servirsi dello stesso; ottenuti il consenso dal sistema di piazzale e la pre-autorizzazione dai circuiti di pagamento, può proseguire con il rifornimento e quindi con il pagamento elettronico sulla base dell’erogato effettivo, secondo le modalità preferite e attraverso i wallet precaricati sullo smartphone: carte di credito, circuiti PayPal o MyBank, etc. Alla fine del ciclo, l’utente riceve una notifica di pagamento via sms e relativa ricevuta elettronica via mail.
Con pochi semplici comandi da cellulare, in un ambiente operativo familiare come quello del proprio cellulare e senza mai allontanarsi dalla macchina o dalle pompe di benzina, gli utenti possono così velocizzare di molto l’operazione di erogazione del carburante, evitando code o problematiche di inserimento contanti alle casse automatiche piuttosto che la necessità di spostarsi al punto cassa servito della stazione, lasciando la vettura incustodita sul piazzale.
Per tutti gli operatori, invece, oltre alla possibilità di attivare programmi di loyalty o promozione direttamente sullo smartphone dei clienti attraverso l’applicazione PlainPay, il vantaggio più immediato si ritrova nella riduzione dei costi di gestione del contante, oltre che dei rischi correlati – rapine, frodi o ammanchi.
Per tutti i visitatori di OIL&nonOIL 2013, una demo di WWS-Self 3.0 sarà disponibile nei due giorni di fiera presso lo stand di Emme Retail.