Audi RS 5 Cabriolet: sportività a cielo aperto

Dinamismo “en plein air”: la nuova Audi RS 5 Cabriolet affascina per l’eccezionale combinazione di eleganza e potenza. La quattro posti con capote, realizzata a Neckarsulm dalla quattro GmbH, fonde il suo temperamento dichiaratamente sportivo con il fascino della guida a cielo aperto

Il V8 FSI 4.2 a regimi elevati di rotazione eroga 450 CV (331 kW) di potenza e fa scattare la Audi RS 5 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro trasferiscono tutta la potenza sull’asfalto con la massima affidabilità. Anche l’autotelaio serba molte soluzioni tecnicamente elaborate, dai freni a disco in fibra di carbonio e ceramica fino al telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Efficienti sistemi di assistenza e infotainment completano l’offerta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il motore FSI 4.2 scarica una coppia massima di 430 Nm fra i 4.000 e i 6.000 giri sull’albero motore. Sviluppa una potenza di 450 CV (331 kW) a 8.250 giri. Il motore aspirato a corsa lunga vanta una potenza specifica di 108,1 CV (79,5 kW) per litro di cilindrata. Delle valvole nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, un record per la sua categoria. A richiesta Audi aumenta la velocità massima da 250 a 280 km/h. Il consumo medio del potente V8 è di 10,7 litri di carburante ogni 100 km.

Con l’ultimo rapporto particolarmente lungo il cambio S tronic a sette rapporti si contraddistingue per l’elevato rendimento. Il conducente può usare il cambio a doppia frizione per innesti rapidi e particolarmente fluidi in modalità automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente, anche con i bilancieri al volante.

Nel suo ultimo stadio evolutivo la trazione integrale permanente quattro si presenta dotata di differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”. A richiesta Audi propone il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori.

L’avantreno a cinque bracci e il retrotreno a bracci trapezoidali con controllo direzionale della Audi RS 5 Cabriolet sono per lo più realizzati in alluminio. Il servosterzo dipendente dalla velocità, ad azionamento elettromeccanico, è altamente efficiente. La carrozzeria è 20 mm più bassa della Audi A5 Cabriolet, i cuscinetti sono più rigidi e le barre antirollio sono più grandi e robuste. Di serie sono previsti cerchi fucinati in alluminio in misura 9Jx19 con pneumatici di dimensione 265/35; a richiesta sono disponibili cerchi da 20”.

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo

Per quanto riguarda l’impianto frenante si impiegano dischi forati autoventilanti nel compatto design “wave” (meno 3 kg); perni collegano i dischi con le campane in alluminio: una soluzione derivante dal mondo delle auto sportive. Le pinze anteriori hanno otto pistoncini ciascuna; a richiesta Audi monta dischi anteriori carboceramici. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente.

Il sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie sulla RS 5 Cabriolet, consente al conducente di variare le caratteristiche dei principali componenti tecnici. Tra essi le valvole a farfalla, il cambio a sette rapporti

S tronic, lo sterzo e le valvole di regolazione della sonorità dell’impianto di scarico, nonché vari moduli a richiesta come il differenziale sportivo, lo sterzo dinamico, “adaptive cruise control” e il telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Quest’ultimo è un sistema idromeccanico dalla reattività immediata, le cui caratteristiche ammortizzanti sono impostabili sulla base di tre diagrammi caratteristici.

Dinamismo a prima vista: il design degli esterni

La linea filante dalle proporzioni perfettamente equilibrate e dai dettagli ben definiti rende evidente già a prima vista il dinamismo della Audi RS 5 Cabriolet.

I gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci diurne. La possente grambialatura anteriore racchiude grandi prese d’aria e si sviluppa in un bordo con splitter. La calandra single-frame esagonale è incastonata da una cornice in look alluminio opaco. I sottoporta rialzati e i larghi passaruota dominano la fiancata.

I gusci dei retrovisori esterni sono in look alluminio opaco, mentre il telaio del parabrezza è in alluminio anodizzato. Eleganti fasce luminose brillano nei gruppi ottici posteriori a LED. Un discreto spoiler in carbon look opaco, a richiesta anche in tinta con la carrozzeria, garantisce una maggiore deportanza.

Come un arco ampio e ribassato, la leggera capote in tessuto della Audi RS 5 Cabriolet di 4,65 m di lunghezza si estende sull’abitacolo generosamente dimensionato; uno speciale rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico garantendo il massimo comfort. Premendo un tasto il soft top si apre e si chiude rispettivamente in 15 e 17 secondi. Aperto, occupa appena 60 dei 380 litri di capacità complessiva del bagagliaio. Gli schienali dei sedili sono ribaltabili separatamente offrendo svariate possibilità di carico.

Leggi anche:  Equinix e Neoen firmano il loro primo accordo PPA in Italia, supportando la decarbonizzazione del Paese

“Totally black”: l’abitacolo

L’abitacolo della quattro posti scoperta è realizzato completamente in nero, il cielo interno della capote è disponibile a richiesta in argento stella. Gli inserti decorativi sono di serie in carbon look, in alternativa sono disponibili anche due diverse varianti in alluminio, lacca lucida nera o fibra di acciaio. Eleganti mascherine cromate e discrete modanature in nero brillante sottolineano il carattere esclusivo della vettura.

Il volante multifunzione sportivo rivestito in pelle della RS 5 Cabriolet vanta una corona appiattita, mentre i quadranti neri presentano cifre in bianco. Nel sistema d’informazione per il conducente sono integrati su richiesta un cronometro per prendere i tempi dei giri di pista e un termometro per l’olio. I sedili sportivi S con appoggiatesta integrati sono regolabili elettricamente e i rivestimenti sono in una combinazione di pelle e Alcantara o, a richiesta, anche in pregiata pelle Nappa. Tutte le qualità di pelle sono trattate con speciali pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato dall’irradiazione solare.

Tutti gli elementi di visualizzazione e comando della Audi RS 5 Cabriolet fino al terminale del sistema di navigazione opzionale MMI plus conquistano per l’eccezionale ergonomia. Esclusivi equipaggiamenti speciali, moderni sistemi di assistenza per il conducente e moduli di infotainment di ultima generazione completano la dotazione: dal riscaldamento per la zona della testa regolabile su tre livelli, all’“adaptive cruise control” fino al telefono veicolare Bluetooth online con servizi Audi connect. La Audi RS 5 Cabriolet sarà disponibile in Italia dalla primavera del 2013.

La Audi RS 5 Cabriolet in sintesi

Motore

– V8 aspirato ad alti regimi di rotazione di 4.163 cm3 di cilindrata

– Potenza di 450 CV (331 kW), coppia massima di 430 Nm disponibile da 4.000 a 6.000 giri

– Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima opzionale di 280 km/h.

– Consumi di carburante nel ciclo di marcia europeo di 10,7 litri ogni 100 km

Leggi anche:  Indra anticipa di un decennio i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni

Trasmissione

– Cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti

– Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”, differenziale sportivo a richiesta

Autotelaio

– Sospensioni principalmente in alluminio, servosterzo elettromeccanico – Telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC) opzionale

– Sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select” di serie, sterzo dinamico a richiesta

– Cerchi da 19” con pneumatici 265/35 di serie, cerchi da 20” a richiesta

– Dischi dei freni con design “wave”, a richiesta dischi ceramici anteriori

– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con modalità sportiva e possibilità di disattivazione

Carrozzeria e design

– Leggera capote in tessuto di massimo comfort acustico con azionamento elettroidraulico

– Fari xeno plus con luci diurne a LED, gruppi ottici posteriori a LED

Abitacolo e comandi

– Interni neri, inserti decorativi in carbon look, sedili sportivi regolabili elettricamente con appoggiatesta integrati

– Pelle trattata con speciali pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato dall’irradiazione solare, a richiesta riscaldamento per la zona della testa

– Schienali ribaltabili separatamente

– Sistema di navigazione MMI plus con telefono veicolare Bluetooth online disponibile a richiesta

– Sistemi di assistenza per il conducente disponibili come equipaggiamento speciale

Informazioni per il mercato italiano

La Audi RS 5 Cabriolet appartiene al segmento D premium. La variante di carrozzeria cabriolet rappresenta oggi il 3,2% del segmento D premium performance.

Motorizzazione: 4.2 V8 FSI S tronic quattro 450 CV (331 kW)

Prevendita: gennaio 2013

Lancio commerciale: primavera 2013

Prezzo: 94.500 Euro

Dimensioni:

lunghezza 4.649 mm

larghezza 1.860 mm

altezza 1.380 mm

passo 2.751 mm

Principali equipaggiamenti di serie:

– Antifurto volumetrico

– Audi drive select- Cerchi in lega d’alluminio fucinato 9Jx19 a 10 razze, torniti a specchio 

– Climatizzatore automatico comfort a tre zone

– Fari xeno plus- Inserti in carbonio- Pacchetto luci

– Predisposizione per localizzatore satellitare

– Sedili in pelle Nappa 

– Sedili anteriori sportivi S, con regolazione e supporto lombare elettrico

– Sensori luci/pioggia- Sistema di controllo pressione pneumatici

– Sistema di ausilio al parcheggio plus

– Specchietti retrovisori con gusci in look alluminio opaco

– Spoiler posteriore in carbonio opaco

– Volante multifunzione sportivo in pelle con bilancieri, appiattito nella parte inferiore