NVIDIA annuncia che nel corso dell’anno Audi lancerà su alcuni veicoli il nuovo sistema per l’infotainment basato su tecnologia NVIDIA Tegra
L’innovativa soluzione Audi MIB introduce per la prima volta un nuovo potente modulo di computing, MMX, che è basato su NVIDIA Tegra Visual Computing Module (VCM).
Audi MIB: la tecnologia del futuro
Il nuovo sistema hi-end MIB, che attualmente è disponibile in Europa sulle nuove Audi A3, verrà inizialmente proposto sui principali mercati asiatici e in altre aree, per arrivare poi negli Stati Uniti e in Canada entro il 2014. Il sistema connected Audi MIB è alla base di Audi connect, che consente la ricezione delle immagini di Google Earth, comprese le visioni panoramiche a 360 gradi di Google Maps Street View, nonché l’accesso ad altre informazioni online, come i prezzi del carburante in tempo reale, le previsioni del tempo e la ricerca di punti di interesse tramite Google Local Search. L’innovativa architettura MIB ha ricevuto il riconoscimento “Best Global OEM Infotainment Solution Award” in occasione dellla manifestazione “10th Annual Telematics Update” a Novi, in Michigan, negli Stati Uniti.
“L’inizio della produzione del sistema di infotainment MIB basato su Tegra rappresenta una delle più importanti pietre miliari di Audi”, ha dichiarato Mathias Halliger, head of architecture, MMI system di Audi. “Il nuovo approccio modulare consente un’evoluzione indipendente dell’automotive-cycle e dei sistemi multimediali consumer-electronics-cycle, caratteristica che ci permette di implementare le più avanzate e recenti soluzioni disponibili, assicurando le migliori esperienze d’uso ai nostri clienti con il sistema di infotainment in auto.”
Il nuovo approccio basato su sistema MIB sarà adottato su tutte le nuove auto Audi e anche per le successive generazioni. Verrà utilizzato anche sui sistemi di navigazione hi-end per i marchi Volkswagen e Skoda del gruppo VW.
NVIDIA Tegra Visual Computing Module
Nel cuore del sistema MIB si trova NVIDIA VCM basato sul processore mobile NVIDIA Tegra. Il design modulare di VCM consente ai produttori di auto di separare le tecnologie legate ai processori, che avanzano rapidamente, dall’elettronica dell’auto che, invece, non si evolve con la stessa frequenza. Questo consente ai produttori di auto di risparmiare tempo e denaro permettendogli di implementare velocemente sistemi invehicle su diversi modelli di auto.
“L’approccio modulare VCM di NVIDIA consente ad aziende come Audi di passare più rapidamente dal processore Tegra 2 a Tegra 3 e successivi,” ha affermato Taner Ozcelik, general manager of automotive, NVIDIA. “Nessun produttore di auto ha mai potuto fino a ora implementare una nuova generazione di tecnologia nell’ambito della CE in così poco tempo.”