Atos presenta MyCity, per migliorare l’interazione fra città e cittadini grazie al canale mobile

La città di Barcellona è il primo cliente ad avere utilizzato i servizi personalizzati della soluzione MyCity di Atos

Atos, azienda internazionale di servizi IT, annuncia il primo rilascio della propria soluzione MyCity per la città di Barcellona. Atos è costantemente impegnata nello sviluppo di progetti innovativi e detiene una comprovata esperienza nello sviluppo di servizi transazionali e applicazioni mobile. Grazie alla nuova suite di servizi, parte integrante della propria expertise in ambito HTTS (Hi-Tech Transactional Services), Atos intende diventare il fornitore leader di soluzioni di smart mobility, consentendo ai clienti di offrire, in assoluta sicurezza, servizi customizzati sulla base dei diversi contesti e fondati su un modello commerciale che utilizza prezzi basati sulle transazioni, ovvero di tipo pay-per-use.

Atos sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona dal 27 febbraio al 1 marzo 2012, con uno spazio espositivo (Padiglione AV06) dal tema “aspiration to application” dove verranno illustrati i progetti più innovativi e la soluzione MyCity.

MyCity comprende già un’ampia gamma di applicazioni mobile che sarà ulteriormente ampliata nei prossimi mesi. Atos non si limita a sviluppare tali applicazioni, ma si occupa anche della loro gestione offrendo un servizio di hosting sui propri server, evitando in questo modo costi di deployment e offrendo un modello di tipo pay-per-use. Si tratta di un modello transazionale innovativo in cui il successo di Atos, che opera in qualità di partner IT, dipende da quello del cliente.

Ecco alcune delle applicazioni esistenti e future di MyCity pensate per i cittadini:

– FixThis – Consente di comunicare incidenze fotografiche con indicazione dell’ubicazione geografica tramite smartphone. Tali incidenze possono essere integrate nell’amministrazione pubblica o in un’azienda a scopo informativo e per consentire di applicare azioni correttive.

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– Next2Me – Consente di cercare i servizi nelle vicinanze, classificati in varie categorie, con l’utilizzo opzionale della realtà aumentata.

– City Transport – Consente di verificare la disponibilità multimodale dei trasporti cittadini in base all’ubicazione geografica e i tempi di attesa (metro, bus, tram, treno, parcheggi, bici a noleggio e così via).

– iBiking – Consente agli utenti di ottenere informazioni aggiornate e dettagliate sul sistema ciclabile: ubicazione geografica dell’utente, elenco e status delle stazioni, dettagli della mappa.

– City Agenda – Consente di avere informazioni sugli eventi culturali e per il tempo libero in base all’ubicazione geografica.

– City Traffic – Consente di ottenere in tempo reale informazioni sullo stato del traffico e di visualizzare le webcam presenti in città.

– M-Parking – Consente di individuare i parcheggi pubblici a pagamento della città in base all’ubicazione geografica.

– City Beaches – Consente di avere informazioni sullo stato e i servizi offerti dalle spiagge della città.

Manel Sanromà, CIO della città di Barcellona ha detto: “La messa a disposizione dei servizi MyCity ai cittadini si è rivelata una scelta vincente e abbiamo ricevuto commenti molto positivi. Ciò dimostra chiaramente che abbiamo soddisfatto la necessità di una maggiore connettività e di un più facile accesso ai servizi comunali da parte dei cittadini, in qualsiasi momento e luogo”.

Santi Ristol, Smart Mobility Director di Atos, ha affermato: “Il pionieristico progetto rilasciato a Barcellona è ora fonte di ispirazione per altre città europee, dove gli esperti Atos stanno aiutando le organizzazioni a cogliere tutte le opportunità che derivano dall’utilizzo delle più recenti innovazioni della tecnologia mobile, da una migliore connettività e dalla maggiore disponibilità dei dati. Siamo lieti che la città di Barcellona abbia raggiunto ottimi risultati con la nostra soluzione e continueremo a mettere a disposizione i nostri servizi per aiutarla a essere sempre innovativa”.

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