Siamo nell’era Post-Pc, soleva dire Steve Jobs. E in effetti, cosi è. Non solo perché le persone hanno adottato lo stile e la logica di utilizzo di smartphone e tablet , creando una frattura con la nomenclatura tecnologica del passato presidiata da Microsoft e dall’ecosistema Windows. Siamo nell’era Post Pc per lo stesso personal computer, perché l’ondata di nuove emergenti tecnologie ha determinato un cambiamento radicale nelle forme e nei modi in cui viene creata la tecnologia mirata ai singoli utilizzatori
Con il lancio di Windows 8 l’intero ecosistema di partner Microsoft si prepara a un’operazione di rivalutazione e riscatto del personal computer, proiettandolo in una nuova dimensione, una dimensione ibrida dove elementi di derivazione tablet e smartphone si fondono con la tradizione del personal computer.
Un esempio è quanto presentato da Asus. La società taiwanese ha riconvertito l’intera gamma di tutto ciò che è riferibile alla tecnologia mobile del PC. Netbook di nuova generazione, laptop, ultrabook, tablet o, nella denominazione Asus, VivoBook, ZenBook, VivoTab…le denominazioni si sprecano e appare sempre più difficile e complicato segmentare per categoria di prodotto perché, al di là delle dimensioni, gran parte di essi si possono trasformare disaccoppiando schermo e tastiera.
Pc e tablet allo stesso tempo, tecnologia convertibile che lascia all’utente la possibilità di scegliere più modalità di interazione grazie anche alla novità più importante di Windows 8, l’interfaccia touch-screen, determinante soprattutto per tutti i prodotti convertibili full mobile. L’ergonomia e il fattore di forma sono interessanti, sono prodotti che hanno la loro eleganza e originalità, tra questi l’Asus TaiChi, che adotta uno schermo a due display fronte-retro. Alcuni modelli mirano esplicitamente al mondo consumer, altri al mondo professionale, anche se la differenziazione tra l’una e l’altra dimensione è sempre più labile. La flessibilità e la capacità di adattamento a molteplici contesti di utilizzo è una delle caratteristiche più importanti e lascia ampi margini di potenziale espansione nel segmento aziendale. Ma al di là del prodotto in sé, l’esito e successo commerciale della nuova ondata di mobile personal technology di cui sono protagonisti i Post-Pc vendor sono strettamente connessi e dipendono dall’entusiasmo e accettazione con cui verrà accolto Windows 8.