ASOS avvia l’e-Commerce in Cina insieme a hybris

hybris annuncia che ASOS, il principale retailer britannico online per la vendita di abbigliamento e cosmetici, con oltre il 60% delle vendite realizzate al di fuori del Regno Unito, ha scelto la hybris Commerce Suite per avviare l’e-commerce anche in Cina

Secondo i dati raccolti dal China Internet Network Information Center, il 75% degli utenti web cinesi si connette alla rete tramite dispositivi mobili e tablet. Con l’obiettivo di offrire un’esperienza davvero omni-canale a 420 milioni di potenziali clienti, ASOS ha previsto anche una versione del proprio sito ottimizzata per mobile, perfettamente integrata e ricca di contenuti.

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ASOS offre oltre 60.000 articoli di abbigliamento e cosmetica – di vari brand ma anche a marchio proprio – a 6 milioni di clienti attivi, tramite otto siti locali, presenti in ciascuno dei seguenti Paesi: Gran Bretagna, USA, Italia, Francia, Germania, Spagna, Australia e Russia. Da un centro di distribuzione di oltre 100.000 metri quadrati, sito nel Regno Unito, ASOS effettua spedizioni in 241 Paesi.

Secondo uno studio eMarketer pubblicato lo scorso febbraio, le vendite legate all’e-commerce B2C saliranno quest’anno del 18,3%, raggiungendo una cifra pari a 1.298 trilioni di dollari in tutto il mondo. Superato il Nord America, il sud-est asiatico diverrà il primo mercato al mondo per l’e-commerce B2C.

“La Cina è il principale driver di crescita nell’area del sud-est asiatico e, in quanto tale, è una regione in cui desideriamo porre basi solide”, dichiara Pete Marsden CIO di ASOS. “Tuttavia, è chiaro che si tratta di un mercato con caratteristiche ed esigenze ben specifiche. E’ proprio per rispondere ad esse che è emersa la necessità da parte nostra di una piattaforma omni-canale robusta, su cui fare pieno affidamento e capace di supportare il nostro business e-commerce, la sua rapida crescita e l’alto volume di traffico che, date le dimensioni del mercato cinese, è lecito aspettarsi. Ci serviva inoltre una piattaforma che facilitasse la collaborazione con i partner locali a cui ci siamo appoggiati per l’implementazione, i quali già hanno dimestichezza con le questioni culturali, tecniche, legali e politiche che caratterizzano il territorio. Grazie alla sua Commerce Suite completamente localizzata e al suo ecosistema di partner radicati sul territorio, hybris ha risposto perfettamente alle nostre esigenze, spesso superando le nostre aspettative”.

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“ASOS è un retailer visionario che ha saputo cogliere il potenziale del mercato cinese”, commenta Burghardt Groeber, Vice President Asia di hybris. “Molti dei principali retailer europei e americani si sono insediati in Cina con punti vendita tradizionali, salvo poi capire che l’e-commerce è invece più veloce ed efficace per raggiungere quei clienti – sempre più numerosi – che non risiedono nelle città principali. Ovviamente, però, questo approccio presenta sfide non indifferenti dal punto di vista culturale e linguistico.”

“L’implementazione di un sito e-commerce in Cina può dunque essere un fenomeno complesso, con criticità molto specifiche legate al territorio e per lo più sconosciute ai retailer occidentali,” continua Groeber. “ASOS si è mostrato disposto a riconsiderare il proprio approccio al mercato e siamo lieti di lavorare insieme per far sì che questa nuova avventura si trasformi in successo”.