Arrivano le Samsung Xpress: stampanti con NFC

Quattro modelli pensati per un pubblico sempre in movimento e con l’esigenza di stampare da smartphone e tablet

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung è leader in vari settori del mercato: telefonia, intrattenimento domestico, mobile computing. Gioca, bene, il suo ruolo anche in ambito più specifici come quello del printing, confrontandosi con giganti del settore rispetto ai quali non sfigura. Nell’ottica di rinnovare la propria linea prodotti, Samsung ha presentato ieri le nuove soluzioni di stampa della linea Xpress, le prime dell’azienda dotate di tecnologia NFC.

I nuovi modelli

Disponibili sul mercato da oggi, le nuove stampanti laser Xpress C410W (a colori) e Xpress M2022W (in bianco e nero) e multifunzione laser Xpress C460FW (a colori) e Xpress M2070FW (in bianco e nero) consentono di stampare direttamente dal proprio device mobile avvicinando quest’ultimo al tag presente sulla stampante. “Il nostro obiettivo non è solo quello di rendere più semplice e migliorare l’esperienza d’uso dell’utente – ha detto Corrado Massone, Direttore Marketing Divisione Information Technology di Samsung Electronics Italia – la mobilità rappresenta un trend consolidato, che negli ultimi anni ha portato a cambiamenti radicali nel modo in cui le persone gestiscono e fruiscono le informazioni. Puntare sull’NFC per noi significa, quindi, trasformare il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia andando incontro alle esigenze di oggi”.

Le funzioni

I modelli presentati sono caratterizzati da una velocità di stampa di 4 pagine al minuto a colori e 18 pagine al minuto in bianco e nero, per le Xpress C410W e Xpress C460FW e 20 pagine al minuto in bianco e nero nel caso delle Xpress M2022W e Xpress M2070FW. I nuovi prodotti di Samsung supportano inoltre il servizio Google Cloud Print per la stampa tramite web da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo smart. Secndo l’azienda, la nuova serie garantisce il contenimento dei costi fino al 20% e assicura un ridotto impatto ambientale grazie alla presenza di apposite funzionalità “green” come il software “Easy Eco Driver” ed il pulsante “One Touch Eco Button”. 

Leggi anche:  NetApp presenta lo storage dei dati unificato per l'era dell'IA

samsung presentazione stampa nfc milano

Il supporto al mondo mobile

L’idea alla base dell’utilizzo della tecnologia NFC è che ogni utente possa stampare i propri contenuti presenti sullo smartphone semplicemente sfiorando la stampante. Questo pensiero ha dato vita alle stampanti con tecnologia NFC integrata: “Abbiamo deciso di far funzionare la stampa tramite NFC attraverso la maggior parte degli smartphone con sistema operativo Android 4.0 o superiore. Si è trattato di una grande sfida per noi, perché ha voluto dire allargare la compatibilità a qualsiasi dispositivo mobile Android presente in qualunque luogo del mondo. Abbiamo condotto centinaia di migliaia di test per assicurarci che i nostri utenti non dovessero preoccuparsi di complicate procedure per stampare via NFC” – ha commentato Wuseok Jang, Printing Solutions Business R&D Team Associate, Samsung Electronics.

La flotta al completo

Oltre ai nuovi modelli con tecnologia NFC, la gamma di dispositivi printing di Samsung si completa con altre soluzioni meno esigenti. Dal punto di vista A4 le ultime novità di gamma riguardano i modelli Xpress M2022 e Xpress M2070, stampante e multifunzione laser in bianco e nero. Sul fronte A3 spiccano la CLX-9201NA. multifunzione capace di aumentare la produttività in ufficio grazie a capacità di stampa e scansione ultra-veloci e un processore Dual Core da 1 GHz Samsung totalmente integrato e la SCX-8128NA, la multifunzione capace di offrire prestazioni di livello con 18 pagine stampate a colori al minuto.