Ma le società che vendono software Erp credono davvero nel Cloud?
Guardando a quanto realizzato in questi anni dalle aziende che presiedono il mercato delle grandi applicazioni enterprise è legittimo porsi qualche dubbio.
Delle due l’una: o il modello Cloud viene artificiosamente rallentato perché economicamente controproducente e svantaggioso rispetto al modello tradizionale di licencing delle soluzioni on-premises; oppure non è tecnologicamente praticabile o piuttosto lo è soltanto partendo da presupposti che non derivino dal prodotto mainstream. Non a caso il Cloud che ha riscosso successo, in termini di soluzioni applicative, vedi Saleforce.com, è nato con un dna Cloud e non è stato una trasposizione di un prodotto già esistente.
Viene quindi da chiedersi se l’Erp possa davvero essere un elemento che potrà essere indirizzato con una logica Cloud o se, invece, saranno nuove applicazioni modulari e complementari al software primario ad avere il più alto potenziale di successo.
Un esempio delle contraddizioni emerse risulta evidente da quanto successo in Sap. Nel 2007 il gigante del software tedesco aveva lanciato la soluzione Business ByDesign ERP, una soluzione on demand, Cloud based. Al tempo la società affermò che l’obiettivo era un target di 10mila clienti e che i ricavi, nel giro di tre anni, avrebbero potuto raggiungere una cifra prossima al miliardo di dollari. A distanza di 5 anni i clienti che hanno aderito all’iniziativa sono solo qualche centinaio e l’obiettivo ultimo dichiarato è di raggiungere quota mille nel corso del 2012.
Evidentemente qualcosa non ha funzionato, tanto che il mese scorso si è deciso di dare una svolta alla strategia Cloud acquisendo per 3,4 miliardi di dollari SuccessFactor, una software house che dispone di soluzioni per la gestione di risorse umane realizzate e utilizzate secondo il modello on demand. Per l’acquisizione, Sap ha messo sul piatto una cifra che è stata considerata eccessiva rispetto alla valutazione di mercato.
Tutto ciò può significare solo una cosa: Sap crede nel Cloud, ma soprattutto crede che per avanzare in quell’area occorra agire su fronti diversi. D’altra parte le cifre parlano chiaro. Nell’ultimo trimestre del 2011, il fatturato software è aumentato del 16% rispetto all’analogo trimestre 2010 e complessivamente l’anno, sempre nella dimensione strettamente software, si è chiuso con un incremento del 22% per una cifra prossima ai 4 miliardi di dollari. Quanto ha contribuito la componente Cloud al raggiungimento di questi risultati? Molto poco, circa 150 milioni di dollari. A questo punto c’è solo da capire come e quanto Sap riuscirà a valorizzare l’investimento in SuccessFactor e, non ultimo, quale potrà essere l’evoluzione di Business By Design.