Il Cloud da killer a cannibale?

Tranne il microprocessore, si fa fatica a trovare un’altra innovazione tecnologica che ha così efficacemente ucciso i suoi predecessori

Chi compra oggi software confezionato in una scatola fisica? Certo, una manciata di applicazioni di tipo consumer per PC continuano ad essere venduti nei negozi al dettaglio, ma con le applicazioni aziendali. Anche Microsoft sta spingendo i clienti, sia business e consumer, al cloud per i loro prodotti. Pertanto può essere considerata una “killer application”, ora però sta iniziando a diventare cannibale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

All’inizio, il cloud computing era Software-as-a-Service (SaaS). Basta pensare ai servizi offerti da Salesforce.com e Google Apps, SaaS è stato il salvatore delle piccole imprese e imprese a corto di liquidi… ma lo scenario sta cambiando. L’approccio XaaS sta sostituendo il SaaS – lo sviluppo dei servizi Platform-as-a-Service (PaaS) e Infrastructure-as-a-Service (IaaS), portando molte aziende a riconsiderare se investire in SaaS è la strada giusta.

Attenzione, sicuramente il SaaS ha molti vantaggi; è a basso costo ed efficace chiavi in mano, è necessaria solo una connessione a Internet per la soluzione che sarà installata e funzionante. Questa grande forza di SaaS, tuttavia, è anche la sua più grande debolezza – il prodotto in realtà non appartiene agli utenti finali. Una tipica soluzione SaaS è anche relativamente poco flessibile e richiede una personalizzazione lunga e costosa – ottimo per collegare in modalità plugin una nuova applicazione, ma non così grande per la costruzione di un business intorno ad un’infrastruttura Saas.. Alcun anni fa, i lati negativi di SaaS sono stati raramente discussi, e l’alternativa – sviluppo di applicazioni personalizzate – era visto come assurdamente costoso e richiedente molto tempo.

Leggi anche:  Il cloud di Aruba qualificato al livello 3 (QC3) da ACN per trattare i dati strategici della PA

Ma questa mentalità sta cambiando e i nuovi servizi di tipo XaaS, in particolare PaaS, stanno guadagnando considerazione in azienda. PaaS dà essenzialmente al team IT la possibilità di accedere a livello mondiale ad ambienti di sviluppo ed infrastrutture a pochi centesimi, trasformando il vecchio argomento contro lo sviluppo di applicazioni personalizzate in un vantaggio. In particolare, lo sviluppo rapido di applicazioni (RAD) piattaforme PaaS stanno accelerando lo sviluppo personalizzato e lentamente spingendo SaaS fuori dalla porta.

Essenzialmente, RAD PaaS è costituito da due pezzi: un IDE accoppiato con tutti gli strumenti per gestire l’intero ciclo di application delivery (PaaS) ed un modello basato su linguaggio di sviluppo (RAD). Per i primi, l’IDE deve integrarsi con gli strumenti di gestione ed implementazione, consentendo ai team IT di ottimizzare l’intero sviluppo delle applicazioni ed i processi di manutenzione. Ciò espone tutta una serie di funzioni, dalla gestione della configurazione e distribuzione delle applicazioni di monitoraggio e controllo di accesso, che vengono forniti come servizi. Il componente RAD è caratterizzato da un modello basato su linguaggio di sviluppo stratificato in cima alla IDE, che semplifica notevolmente il processo di sviluppo e permette al team di sviluppo di concentrarsi sul business e non sulla tecnologia. Il risultato è un processo di sviluppo molto fluido che consente di creare applicazioni in modo incredibilmente veloce, offrendo nuove funzionalità in ore anziché in settimane o mesi.

Ma perché RAD PaaS sta erodendo il mercato SaaS?

Ci sono tre motivi affinchè il RAD PaaS, in particolare, sta fornendo una valida alternativa ai SaaS.

Velocità. Grazie ad una serie di servizi perfettamente integrati, RAD PaaS snellisce lo sviluppo personalizzato. Questo migliora notevolmente il ritmo di tutti gli aspetti del processo, dall’accesso agli ambienti di sviluppo, fino ad arrivare al test ed alla produzione

Leggi anche:  OVHcloud potenzia la sua offerta nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale

Costi. Il RAD PaaS taglia i costi in diversi modi. In primo luogo, la dimensione complessiva del team tende ad essere più piccolo ambiente di sviluppo automatizzato. Inoltre grandi economie di scala entrano in gioco quando si utilizzano le infrastrutture cloud, risparmiando preziosi dollari.

Flessibilità. Attraverso i servizi PaaS RAD, le aziende ottengono la capacità di fornire funzionalità applicative per soddisfare con precisione le esigenze del business. Ciò significa che non soffrono di più per realizzare pacchetti ex novo o per estendere le funzionalità esistenti (uno sforzo costoso da intraprendere e mantenere). Invece ora applicazioni personalizzate possono essere realizzate evolvendo così come evolve il business.