Dopo essere stato violato la scorsa settimana, Apple ha rimesso online il suo sito per gli sviluppatori con in mente un piano di revisione e prevenzione
Apple aveva già detto di star “completamente rivedendo i sistemi di sviluppo con un aggiornamento del software che gestisce i server e una ricostruzione di tutto il database”. Come vi avevamo scritto in precedenza, i dati personali, come le informazioni delle carte di credito e password, essendo criptate non correvano il rischio di clonazione o sabotagio account anche se il numero dei dati rubati ammontava a ben 275.000 accessi.
Le fasi del ripristino
Dopo una settimana di manutenzione, alcuni componenti stanno cominciando a tornare online e pienamente disponibili. Il look and feel del sito finora sembra essere lo stesso che in precedenza, con le sezioni sviluppatore di Mac, iOS e Safari di nuovo disponibili. Negli ultimi giorni Apple ha messo in ordine anche servizi importanti e basilari come l’ottenimento di certificati, identità e profili, iTunes Connect, report di bug e download del software. Per agevolare le fasi di ripristino, Apple ha creato una pagina di status con aggiornamenti periodici, dove è possibile vedere i servizi ancora offline come i Video, Member Center e App Store Resource Center.