Il dubbio arriva da MacRumors che spiega come sul prossimo iOS ci sia una nuova scheda chiamata “Today” molto simile a Now di Google
Che l’ultimo sistema operativo mobile di Apple prenda spunto dai rivali è un dato di fatto. Icone, barra delle notifiche con accessi veloci e scorciatoie sono tutti elementi visti già nelle varie versioni di Android. Eppure ancora pochi hanno parlato della familiarità con il servizio Google Now di una nuova funzione di iOS 7 racchiusa nella scheda “Today”. Qui infatti la Mela ha deciso di racchiudere una serie di notifiche che mostrano all’utente il meteo della località corrente, i punti di interesse vicini e il traffico prima degli spostamenti regolari (casa, lavoro, ecc). Come un assistente personale la scheda informerà le persone quando si trovano nelle vicinanze o in prossimità di un luogo conosciuto per dire loro cosa fare o che appuntamento ricordarsi.
Apple Today vs Google Now
Gli avvisi vengono visualizzati all’interno del Centro Notifiche nella suddetta scheda “Today” che è da attivare nelle Impostazioni. I dati, secondo le informazioni prese da MacRumors, proverrebbero da fonti diverse di app installate nel dispositivo. Ad esempio le informazioni sul traffico arrivano dall’opzione Locations e quelli Meteo dall’app installata. Attualmente, almeno secondo il sito, Today ha una struttura meno robusta di Now ma la logica alla base è la stessa: anticipare le informazioni che gli utenti iOS vorrebbero cercare in un determinato momento, dagli appuntamenti in calendario al tempo di percorrenza per l’ufficio.