Una ricerca rivela la preferenza dei consumatori per le app mobile rispetto alle versioni mobile dei siti web. L’85% degli intervistati preferisce le app alla versione mobile di un sito web. L’84% si affida ai rating degli app store. Il 75% si aspetta che le app siano veloci o più veloci del sito web
Compuware Corporation annuncia i risultati di una ricerca sulle aspettative e l’esperienza relative alle applicazioni mobili. La ricerca svela che i consumatori preferiscono le app mobile rispetto ai siti web mobile.
Gli intervistati ritengono che le app rendano la loro vita più semplice ottimizzando i calendari e la lista della spesa, offrendo intrattenimento e aumentando la collaborazione con i colleghi. I consumatori associano le app con il banking, il pagamento delle bollette, lo shopping, la prenotazione di viaggi e hotel e con la possibilità di restare connessi al proprio lavoro e gestire i propri impegni lavorativi e non.
La ricerca
Alla domanda sui benefici di usare una app mobile rispetto alla versione mobile di un sito web, l’85% degli intervistati ha risposto di preferire le app principalmente perché più convenienti, più veloci e più facili da navigare. Il 78% si aspettano che le app siano veloci o più veloci del sito web. Fra quelli che hanno avuto problemi (che secondo la ricerca sono il 56%):
• Il 62% ha riferito di un crash, un blocco o un errore
• Il 47% ha parlato di lentezza nel lancio della app
• Il 40% ha provato una app che semplicemente non si è aperta
La ricerca condotta su più di 3.500 intervistati ha lo scopo di individuare cosa i consumatori realmente vogliono e necessitano quando utilizzando le applicazioni mobili. La risposta a questa domanda è spesso diversa, ma ci sono degli elementi comuni e ricorrenti:
• Accesso facile alle informazioni e allo store
• Supporto nella pianificazione e nella navigazione secondo le propri modalità
• La capacità di comunicare in tempo reale
I consumatori vogliono che le app forniscano dei contenuti personalizzati come offerte e promozioni in base ai propri interessi, insieme alla possibilità di condividere le offerte, le novità e opinioni e commenti sui prodotti in maniera virale sui social network. Anche cattive esperienze con le app mobile vengono condivise viralmente, il che ha un impatto negativo sulle loro recensioni e sulle classifiche. Per l’84% degli intervistati, infatti, le classifiche delle app negli app store sono importanti. Una esperienza negativa può anche scoraggiare gli utenti dal riutilizzare la app in futuro, come dichiarato dal 48% degli utenti.
“I consumatori si aspettano esperienze molto positive con le app mobile ora più che mai, e far fronte a questa aspettativa non avviene per caso, ma richiede uno sforzo consapevole attraverso ogni elemento della progettazione e dello sviluppo della app,” ha commentato Stephen Pierzchala, Technology Strategist del Compuware APM Center of Excellence. “Le prestazioni sono fondamentali per una user experience affidabile e quindi dovrebbero essere considerate un fattore chiave nello sviluppo delle app. Le applicazioni mobili devono essere veloci e affidabili per essere efficaci.”
La ricerca completa è disponibile qui