Le due aziende controllate da TPV raggiungono per la prima volta i vertici della classifica italiana nel segmento display da 27 pollici e consolidano la posizione di leader nel mercato dei monitor in generale
Grazie all’innovazione di prodotto e all’impegno nel mercato dei display di grandi dimensioni, AOC e MMD, aziende controllate da TPV – il maggior produttore di display al mondo – hanno registrato un’ulteriore crescita in termini di market share.
La tendenza alla diffusione di display di formato sempre più grande è dimostrata dagli ultimi dati forniti da Meko, società di analisi di mercato: in Europa i display da 27 pollici hanno avuto una crescita del 17% nell’ultima metà del 2013, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Insieme, AOC e MMD, quest’ultima partner licenziataria per i monitor a brand Philips, occupano il primo posto nel segmento dei display da 27 pollici, in tutta Europa. Hanno raggiunto i vertici della graduatoria, raddoppiando la quota di mercato dall’8% del secondo trimestre 2012 all’attuale 16%.
La crescita nel settore dei display di grandi dimensioni è indice del fatto che MMD e AOC insieme sono state in grado di rafforzare la propria posizione nel mercato generale dei monitor raggiungendo entrambe il terzo posto con un totale prossimo al 13% della quota di mercato. “Nel segmento del mercato consumer, così come in quello dedicato ai monitor professionali, vi è la generale tendenza ad acquistare schermi di dimensioni più ampie rispetto a prima. Noi abbiamo saputo individuare in anticipo questa tendenza e abbiamo potuto così sviluppare soluzioni innovative per i consumatori. Il nostro successo è la prova che le innovazioni che abbiamo proposto hanno superato le aspettative dei nostri clienti” commenta Thomas Schade, Vice President EMEA di AOC e MMD.
Tra le novità nei display di grandi dimensioni vi sono monitor con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixels), display con tecnologia PowerSensor – che aiuta a risparmiare fino all’80% di consumo energetico – e monitor dotati di tecnologia Ambiglow che crea sulla parete posteriore un alone di luce che riproduce l’immagine del display, aggiungendo una dimensione extra all’esperienza visiva dello spettatore. “I prodotti come il monitor a 144 Hz destinato ai gamer e presentato recentemente contribuiranno ulteriormente al nostro successo in questo segmento” continua Thomas Schade.
In Italia i due brand hanno continuato nei rispettivi piani di sviluppo con successo. Con circa il 22% di quota di mercato nel segmento dei display da 27 pollici, le due aziende occupano attualmente la prima posizione in questo settore in espansione. Nel mercato generale dei monitor in Italia, i due brand hanno continuato a crescere fino a posizionarsi anche qui al primo posto. L’effettiva quota di mercato complessiva è superiore al 20%, rispetto al 14% dello stesso periodo dello scorso anno.
“Siamo fortemente impegnati a offrire regolarmente innovazioni concrete che proponiamo al mercato attraverso entrambi i brand e siamo totalmente dedicati al business dei monitor. Inoltre, le nostre politiche di prezzo e di distribuzione, così come le campagne di marketing dedicate, vanno in direzione del supporto al cliente. La combinazione di tutti questi fattori rappresenta la chiave del nostro successo” conclude Thomas Schade.