L’Antitrust ha multato 8 società che promettevano sconti e in realtà abbonavano l’utente ad un servizio da 12 euro mensili
L’Antitrust ha multato 8 società che promettevano buoni sconto tramite l’iscrizione ad un sito a pagamento, che avveniva senza il consenso dell’utente. La somma delle sanzioni ammonta a 1,7 milioni di euro. Tra le aziende chiamate in causa figurano: Webloyalty, Alitalia, Airone, eBay, TicketOne, eDreams e Ryanair, che era già stata multata per il prezzo dei biglietti.
Un buono sconto da 12 euro al mese
Quando l’utente acquistava un prodotto o un servizio sui portali di queste aziende appariva subito dopo un messaggio, non riconoscibile come un’offerta promozionale, del sito “Acquisti e Risparmi”. Nel testo si offrivano buoni sconto sul prossimo acquisto e l’utente, una volta inseriti i dati anagrafici e della carta di credito, si ritrovava iscritto ad un servizio in abbonamento da 12 euro mensili a sua insaputa. L’importo veniva automaticamente prelevato dalla carta di credito e una parte poi veniva restituita sotto forma di sconto. Questo è il primo provvedimento preso dall’Antitrust in materia di truffe tramite abbonamento.