Il prototipo ibrido della casa giapponese è stato presentato ufficialmente in occasione della 24 Ore di Le Mans 2013
Il prototipo Nissan ZEOD RC si mostra in anteprima alla 24 Ore di Le Mans 2013, in attesa di gareggiare l’edizione dell’anno prossimo nella categoria LM-P1.
“Nissan è leader globale nello sviluppo di veicoli a emissioni zero. Nissan ZEOD RC ci permette di affinare il nostro know-how in un contesto estremamente ostico: la gara di durata più impegnativa del mondo, che metterà alla prova il nostro sistema di propulsione per la classe LM-P1” ha dichiarato Andy Palmer, vicepresidente esecutivo di Nissan.
Innovazione elettrica
La vettura realizzata dall’azienda nipponica in collaborazione con altre aziende statunitensi ed europee deve il suo nome al motore elettrico a zero emissioni (ZEOD è l’acronimo di Zero Emission On Demand) che le permettà di competere con automobili che raggiungono i 300 Km/h, anche se in realtà le prestazioni della propulsione ibrida non sono ancora state comunicate.
Nissan ZEOD RC è inoltre dotata di un sistema simile al Kers utilizzato in Formula 1 che permette di immagazzinare l’energia cinetica che si sviluppa in frenata per ricaricare le batterie del motore elettrico.