LufthansaTechnik simula l’usura dei motori degli aerei grazie a ANSYS

La nota azienda tedesca di manutenzione, riparazione e revisione apre nuove aree di applicazione delle riparazioni

Lufthansa Technik AG si avvale del software di simulazione ANSYS, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo di prodotto, per simulare usura e rottura dei componenti per aeromobili – in particolare quelli dei motori a reazione – in modo da prolungare gli intervalli di tempo tra un intervento di manutenzione e l’altro e creare nuovi modi per riparare le parti utilizzate. Appartenente al Gruppo Lufthansa, l’azienda tedesca è uno dei maggiori fornitori al mondo di servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) degli aerei.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In qualità di organizzazione di sviluppo e produzione nel settore aviazione riconosciuta dall’Authority, Lufthansa Technik effettua ricerche per analizzare, per esempio, i danni causati alle eliche dall’ impatto con i volatili e la graduale erosione derivante dalle particelle d’aria. Utilizzando le soluzioni di simulazione ANSYS, l’azienda può acquisire una profonda comprensione di questi processi, ottimizzare i tempi per la sostituzione delle parti e sviluppare nuovi metodi di riparazione. Lufthansa Technik utilizza meccanica strutturale e fluidodinamica ANSYS per eseguire, tra altre applicazioni, studi sui carichi strutturali e termici sui differenti moduli e tipologie di motore.

“Grazie alla ricerca effettuata sull’usura delle pale delle turbine, aiutiamo i nostri clienti ad aumentare il ciclo di vita del motore. Utilizzando gli innovativi metodi di riparazione da noi sviluppati, gli stessi clienti possono con buone probabilità evitare l’acquisto di costosi pezzi di ricambio. Per una compagnia aerea, questo rappresenta un reale vantaggio in termini economici”, ha dichiarato Christian Werner-Spatz di Lufthansa Technik AG. “Il software di simulazione ANSYS Multiphysics ci permette di comprendere l’ambiente operativo dei componenti dei motori a reazione e trarne utili deduzioni di cui avvalersi con un elevato livello di fiducia”.

Leggi anche:  Metà degli italiani non si sente a proprio agio nell’ammettere di usare l’AI a lavoro

“Lufthansa Technik AG utilizza il nostro software non per sviluppare prodotti completamente nuovi, ma per aumentare l’intervallo di tempo tra una manutenzione e l’altra per le turbine degli aerei. La manutenzione basata sulle condizioni e lo sviluppo di una più profonda comprensione dei cicli di vita degli asset sono elementi che stanno assumendo una sempre maggiore importanza nella battaglia per il controllo dei costi ingaggiata dalle compagnie aeree”, ha affermato Rob Harwood, director of aerospace marketing presso ANSYS.

“La semplice esperienza non è più sufficiente in un ambiente così complesso e in rapida evoluzione come quello attuale. Come Lufthansa Technik AG ha dimostrato, la tecnologia di simulazione ANSYS viene utilizzata per affrontare questa sofisticata sfida. Aziende leader nel proprio settore come Lufthansa Technik, stanno aumentando l’utilizzo della tecnologia di simulazione al fine di conoscere in profondità il comportamento dei componenti in presenza di carichi e – quindi – poter meglio comprendere i processi“.