ANSYS ha annunciato l’acquisizione di SpaceClaim Corporation, noto produttore di software di modellazione 3-D per progettisti, per 85 milioni di dollari in contanti, oltre a retention e adeguamento del capitale circolante. L’operazione, che si è conclusa lo scorso 30 aprile 2014, su base non-GAAP dovrebbe risultare neutra o leggermente accrescitiva degli utili per azione non-GAAP di ANSYS nel 2014, e accrescitiva a partire dal 2015
Situata a Concord nel Massachusetts, SpaceClaim offre il primo tool di modellazione 3-D facile da utilizzare che può essere impiegato da qualsiasi progettista durante il processo di sviluppo prodotto. Questo processo, denominato “direct modeling”, differisce notevolmente dal tradizionale software CAD utilizzato da una percentuale relativamente ridotta di ingegneri generalmente nella fase del processo di sviluppo finale, quella che serve a documentare i dettagli del progetto. SpaceClaim e ANSYS hanno collaborato in passato per offrire ai clienti ANSYS SpaceClaim Direct Modeler.
La filosofia di ANSYS è ben rappresentata dal concetto “Simulation Driven Product Development”, una vision a lungo termine che consente alle organizzazioni di trarre enorme valore sfruttando la simulazione nelle prime fasi del ciclo di progettazione, per prevedere come un prodotto si comporterà nel mondo reale. Con l’integrazione di SpaceClaim, ANSYS offrirà ai clienti una soluzione direct modeling 3-D sofisticata e intuitiva, che contribuirà a realizzare nuovi concept e quindi a sfruttare la potenza della simulazione per iterare rapidamente su questi progetti e favorire l’innovazione. L’enorme appeal della tecnologia SpaceClaim supporta ANSYS nell’offrire strumenti di simulazione a progettisti di qualsiasi settore già nelle prime fasi del ciclo di progettazione. ANSYS è sempre stata una piattaforma aperta e l’offerta SpaceClaim è CAD-neutral, consentendo agli utenti di modificare le geometrie indipendentemente dal sistema in cui sono stati create.
“Questa operazione, coerente con le nostre vision e strategia di Merger and Acquisition (M&A), velocizza la roadmap di prodotto tecnologico migliorando l’offerta e contribuendo alla crescita dell’azienda”, ha dichiarato Jim Cashman, presidente e CEO di ANSYS. “SpaceClaim rappresenta un contributo interessante al nostro portfolio in quanto soddisfa le finora disattese aspettative di modellazione 3-D in ambito modelling concettuale, produzione, e stampa 3-D rivolgendosi a un pubblico di ben 5 milioni di utenti. Oltre a produrre innovazione, l’aggiunta di SpaceClaim aiuta ANSYS ad ampliare il mercato della simulazione, estendendo la nostra base utenti passando da analisti ed esperti ai milioni progettisti e system engineer operanti nel settore. Siamo davvero orgogliosi quindi di dare il benvenuto al team SpaceClaim!”.
“Le aziende leader sanno di dover modernizzare i loro software e piattaforme se vogliono sviluppare prodotti veramente innovativi”, ha dichiarato Daniel Dean, senior vice president of research and development presso SpaceClaim. “Gli strumenti 3-D di SpaceClaim – in combinazione con il software di simulazione ANSYS – sono perfettamente in linea con i tempi stringenti del business attuale, poiché offrono un processo di sviluppo prodotto più breve, dal concept al prototipo”.
Vantaggi dell’acquisizione
• Accelera la roadmap di prodotto ANSYS e introduce la vision a lungo termine di Simulation Driven Product Development: SpaceClaim può aiutare a semplificare e automatizzare un processo che tradizionalmente ha richiesto sempre molto tempo per la preparazione della geometria da utilizzare in un sistema di simulazione, migliorandone la facilità d’uso e supportando ANSYS nell’incentivare l’adozione del prodotto e la crescita del mercato globale della simulazione. L’acquisizione consente ad ANSYS di integrare la progettazione e l’expertise best-in-class di un leader tecnologico nel software di modellazione 3-D quale SpaceClaim.
• Migliora l’offerta grazie a tecnologie complementari: l’operazione consente ad ANSYS di fornire ai propri clienti una soluzione di direct modeling 3-D sofisticata e intuitiva, che contribuirà a realizzare nuovi concept e a sfruttare la potenza della simulazione per iterare rapidamente su questi progetti per favorire l’innovazione. L’offerta CAD-neutral di SpaceClaim consente inoltre agli utenti di modificare le geometrie, indipendentemente dal sistema in cui sono stati creati.
• Favorisce la crescita aziendale con una base clienti ampliata e opportunità di cross-selling: l’appeal della tecnologia SpaceClaim può aiutare ANSYS ad offrire strumenti di simulazione – nelle prime fasi del ciclo di progettazione – ai progettisti di qualsiasi settore, estendendo al contempo la base utenti di ANSYS dai soli analisti ed esperti a 5 milioni di progettisti di sistemi.
• Aumenta l’innovazione: il prodotto di punta di SpaceClaim, SpaceClaim Engineer, è il più veloce e innovativo modellatore diretto 3 -D del mondo. Offre progettazione UI/UX best-in-class sia per applicazioni 3-D che per dispositivi mobili. SpaceClaim offre inoltre strumenti di modellazione diretta 3-D per iterare rapidamente questi progetti e realizzare innovazione.
• Offre vantaggi economici: ANSYS sarà in grado di sfruttare la propria infrastruttura globale per accelerare crescita e profittabilità. Su base non-GAAP, la transazione dovrebbe risultare neutra o leggermente accrescitiva degli utili per azione non-GAAP di ANSYS nel 2014, nonché accrescitiva a partire dal 2015. Inoltre, le perdite nette operative di SpaceClaim consentiranno ad ANSYS di ridurre gli esborsi fiscali futuri.