Il 50% delle vendite di smartphone è targato Android

Nella prima parte del 2012 prosegue il trend di crescita della piattaforma mobile di Google. In base ai dati pubblicati da Kantar WorldPanel, Android ha rispettato le aspettative degli analisti aumentando sensibilmente il proprio market share in molte delle più importanti aree geografiche.

 

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La ricerca accredita ad Android il 50% di quota di mercato, rispetto al 42% dello scorso anno, mentre Apple, pur registrando un aumento del 9%, detiene una quota del 29%. Nel periodo monitorato dalla società di ricerche risulta, inoltre, che i dispositivi smartphone  rappresentano ormai il 50% del volume complessivo delle vendite di mobile phone. I produttori che riescono a sfruttare al meglio le potenzialità e le opportunità generate dalla domanda di samrtphone sono Apple e Samsung. Quest’ultima ha superato di stretta misura il market share di Apple ed è probabile che a fine anno questa dinamica tenderà a spostare ulteriori quote di mercato a vantaggio dell’azienda coreana.

In Italia l’aumento percentuale di Android, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno,  è stato del 49%, in Spagna del 72%. Se negli Stati Uniti Apple riesce a contrastare la dinamica di Android nel resto del mondo le performance di Google superano ampiamente quelle della Mela.

In Europa iniziano intanto a manifestarsi i primi positivi risultati per Microsoft. In Germania, per esempio, Windows è aumentato del 6%, mentre crescite del 3-4% sono state registrate in Gran Bretagna, Francia Italia e Stati Uniti.

Le performance di Android, in particolare, e di Windows, indeboliscono soprattutto Rim, che negli Stati Uniti ha visto ridurre il proprio market share dal 9 al 3 percento.  Infine Nokia, pur incrementando la componente Windows, non riesce a compensare la minore competitività della propria offerta, sia relativamente alla piattaforma Symbian che alla componente mobile phone più tradizionale. .

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