Android 4.4 arriva il supporto RAW. Cosa vuol dire?

Un’indiscrezione di uno sviluppatore dice che Google ha aggiornato le API del nuovo Android 4.4 per supportare lo scatto in sequenza e fotocamere ad alta risoluzione. Sarà vero?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nessuna smentita finora, quindi prendiamola per buona. Se quello che si legge in giro è vero, allora vuol dire che i prossimi device Android 4.4 KitKat potranno contare su fotocamere qualitativamente migliori. Del resto è quello che è successo quando è stata Nokia ad aggiornare il proprio sistema operativo Windows Phone per portare su smartphone delle ottiche decisamente migliori, degne delle compatte di fascia media. Google avrebbe intenzione di intraprendere la stessa strada, cominciando proprio dal suo Android che supporterà così lo scatto di foto in formato RAW.

I vantaggi del supporto ai RAW

Per dirla in maniera molto semplice, le fotografie in RAW sono comparabili ad un file audio in WAV, ovvero non compresso e qualitativamente migliore e, ovviamente, più pesante in termini di byte. Il futuro però è fatto per innovare e dopo il Lumia a 41 Megapixel potremmo vedere maggiori smartphone con fotocamere ad altissima risoluzione. Un’altra novità del supporto RAW è la possibilità di scattare foto in sequenza, tramite la cosiddetta modalità “burst”. Ad oggi sono già alcuni i dispositivi che prevedono una simile funzione, tuttavia con l’arrivo delle API aggiornate su Android 4.4, sarebbe la prima volta che tale possibilità viene resa disponibile di default e non come aggiunta secondaria dei singoli produttori.

foto raw vs jpeg

Leggi anche:  La Canova progetta e costruisce magazzino autoportante in area fortemente sismica slovena