“THE i PROJECT” (dove la lettera “i” sta per innovazione) mira a promuovere la ricerca e l’innovazione interna attraverso un concorso aperto a tutti i dipendenti del Gruppo, a prescindere dalla loro specializzazione, settore o Paese in cui lavorano. I candidati possono inviare alla giuria proposte innovative sotto forma di concetto o di prototipo.
Il concorso “THE i PROJECT” di Altran consente al Gruppo di sperimentare un nuovo approccio al management. Questo programma incoraggia l’iniziativa personale, promuove il lavoro di squadra ed offre ai dipendenti l’opportunità di ideare e sviluppare progetti che li appassionano.
In virtù dell’obiettivo strategico del Gruppo di anticipare le esigenze nuove e future dei Clienti, tali progetti devono dimostrare i vantaggi potenziali per Altran, sia per quanto riguarda i nuovi mercati commerciali (Clienti, reputazione, appeal), sia per dimostrare il valore aggiunto rispetto ai nostri competitor.
100.000 euro saranno aggiudicati ai progetti innovativi vincenti
I progetti innovativi che saranno scelti nell’ambito del concorso interno riceveranno un supporto finanziario di 100.000 euro ciascuno. L’obiettivo principale per Altran è quello di completare la propria offerta, al fine di soddisfare meglio le esigenze dei Clienti.
Nel commentare il successo della prima stagione del concorso, Michel Bailly, Executive Vice-president, incaricato del settore Programs and Innovation del Gruppo Altran, ha dichiarato: “La prima stagione di THE i PROJECTha avuto un grande successo, sia per quanto riguarda l’impegno dimostrato dagli Innovation Makers del Gruppo, sia per la qualità dei progetti presentati. Questo dimostra che l’innovazione è radicata nel DNA del Gruppo!”.
Durante la prima stagione di “THE i PROJECT” sono stati premiati cinque progetti selezionati fra venti finalisti. Il riscontro di questo concorso all’interno del Gruppo è stato entusiasta, con una partecipazione di 340 persone da 15 Paesi che hanno presentato 104 progetti.
La seconda stagione di “THE i PROJECT” è attualmente in fase di svolgimento e una nuova ondata di candidati si sta iscrivendo. I nuovi progetti, che saranno rivelati il 5 marzo 2014, potranno trarre vantaggio dalla risorsa principale di Altran, cioè la ricchezza delle capacità professionali all’interno dei team, dei molteplici settori di attività presenti in azienda e della varietà delle competenze.