Altair ha ampliato il suo rapporto con Siemens PLM Software per permettere una collaborazione più stretta nello scambio di dati tra i team di gestione della vita del prodotto (PLM) che utilizzano gli strumenti CAE di Altair nell’analisi dei materiali e dei progetti dei propri prodotti
Come parte di un’estesa collaborazione, Altair offrirà connessione diretta all’ambiente Teamcenter di Siemens, il software più largamente utilizzato in ambito PLM, via formato dati JT, uno standard ISO dal peso contenuto, che rende possibile la visualizzazione e la condivisione delle informazioni dei prodotti 3D digitali in tempo reale, attraverso tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, ed il portfolio software Fibersim dedicato ai compositi.
Il primo nuovo sviluppo, frutto di questa espansione, è l’integrazione tra Teamcenter e la piattaforma software CAE HyperWorks di Altair. Teamcenter offre processi documentali nell’ambiente PLM, sincronizzandoli con i processi di sviluppo dei prodotti e delle loro modifiche. La nuova funzionalità negli strumenti di collaborazione con HyperWorks permette agli utenti sia di connettersi a Teamcenter direttamente dall’interno di HyperMesh e dall’interfaccia utente HyperWorks Desktop, sia di lavorare agevolmente lanciando HyperMesh dall’interno di Teamcenter, attraverso l’interfaccia PLM XML.
Questa connessione permette agli utenti HyperWorks l’accesso alle informazioni condivise attraverso Teamcenter e consente una collaborazione attiva ed immediata tra collaboratori su progetti CAE, senza dover abbandonare l’ormai familiare ambiente di lavoro HyperWorks. La connessione consente la ricerca e il recupero dei propri dati direttamente dagli archivi di Teamcenter. I file CAD e BOM possono essere caricati direttamente in HyperMesh e su HyperWorks Desktop. Questo è il primo esperimento di collegamento aziendale realizzato utilizzando gli HyperWorks Collaboration Tools e le sue tecnologie di connettività di base.
L’interfaccia PLM XLM tra Teamcenter e HyperMesh consente agli utenti di lanciare HyperMesh direttamente da Teamcenter grazie a Product BOM e CAE BOM per realizzare una grande varietà di attività pre-processo.
“Accogliamo con enorme piacere l’ampliamento della nostra collaborazione con Altair nel fornire soluzioni integrate che migliorano la produttività dei nostri clienti comuni,” ha dichiarato Bill Boswell, senior director of partner strategy alla Siemens PLM Software. “Siemens PLM Software si impegna costantemente nel promuovere collaborazioni che aiutino a migliorare la user-experience dei nostri end-user.”
Il secondo sviluppo è un’interfaccia diretta per i formati dati JT, che è ora disponibile gratuitamente per tutti gli utenti HyperWorks. Il JT è un formato dati 3D altamente efficiente e dal peso ridotto, utilizzato in numerosi settori industriali, incluso quello automotive ed aerospaziale. Il formato JT permette agli ingegneri di lavorare con file più piccoli e molto più maneggevoli, che possono essere importati rapidamente e in modo affidabile in Altair HyperMesh, senza l’utilizzo di traduttori multipli. L’interfaccia JT è ora disponibile come componente standard e pronto all’uso all’interno di HyperWorks.
“il nostro accordo con Siemens PLM Software dimostra ancora una volta il livello di apertura nella nostra architettura di HyperWorks,” ha affermato Paolo Sansalvadore, Senior vice president of modeling and visualization per Altair. “E’ importante per gli ingegneri che utilizzano i prodotti CAE di Siemens poter fruire della compatibilità con i nostri strumenti CAE, e siamo davvero felici che tutto questo sia ora possibile.”
Il terzo sviluppo è l’ultima release realizzata da Altair per l’interfaccia tra HyperWorks e Fibersim. Fibersim è utilizzato nella progettazione e realizzazione di innovative strutture in composito, durature e dal peso ridotto. L’interfaccia fornisce una preziosa suite di strumenti ai progettisti, permettendo loro di ottimizzare ed analizzare le proprie strutture. Grazie all’interfaccia con Fibersim, gli utenti di Altair HyperWorks saranno in grado di leggere i dati relativi agli strati e al draping direttamente su Fibersim, per poi applicarli direttamente nelle analisi delle strutture composite e chiudere l’anello fornendo i feedback ai designer.
“Questa nuova possibilità sarà di grande aiuto agli ingegneri impegnati nell’analisi dei compositi, che saranno da ora in grado di leggere i dati forniti da Fibersim, che contengono informazioni indispensabili per un’accurata analisi dei compositi,” ha commentato Robert Yancey, Senior director of global aerospace and marine ad Altair. “Questo sarà maggiormente importante nell’analisi dei pannelli curvi in composito, dove l’angolazione degli strati e il draping sono critici.”
Questa interfaccia apre la strada verso l’utilizzo dei dati sugli strati e sul draping nel pluripremiato processo di ottimizzazione dei compositi messo a punto da Altair. Questa funzionalità permetterà agli ingegneri di includere i vincoli di producibilità, forniti da Fibersim, nel set-up del processo di ottimizzazione ed aggiungerli ai vincoli già forniti da OptiStruct, il software per l’ottimizzazione strutturale della suite HyperWorks.