Due gruppi di ricercatori hanno fotografato un buco nero quiscente e uno supermassiccio mentre espellevano energia dal loro centro
Dopo le immagini della nebulosa ad anello realizzate da Hubble, gli astronomi sono riusciti a fotografare un altro spettacolare fenomeno che caratterizza l’Universo. Due diversi gruppi di ricercatori hanno scattato una serie di istantanee rispettivamente ad un buco nero supermassiccio e ad uno ormai quiescente. Le fotografie sono state realizzate grazie al telescopio cileno ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array).
Una foto dell’Universo 11 miliardi di anni fa
Gli scienziati si sono concentrati su due galassie: NGC 1433, distante circa 32 milioni di anni luce dalla Terra, e la molto più lontana PKS 1830-211 (11 miliardi di anni luce). Nella prima è stato possibile ammirare il getto di gas, lungo 150 milioni di anni luce, prodotto da un buco nero ormai in declino. Osservando PKS 1830-211, invece, ALMA è riuscito a immortalare il momento in cui un buco nero supermassiccio ha espulso dal suo interno un getto di altissima energia.
“C’è ancora molto da imparare su come i buchi neri producano questi giganteschi getti energetici di materia e radiazione” – ha dichiarato Ivan Martí-Vidal dell’Onsala Space Observatory, in Svezia – “ Ma i nuovi risultati, ottenuti ancora prima che ALMA fosse completata, mostrano che è uno strumento dal potere straordinario per sondare questi getti. Ed è solo l’inizio delle scoperte!”.