Un gruppo di hacker si è introdotto nella pagina Twitter dell’Associated Press e ha annunciato il ferimento del Presidente USA a causa di due esplosioni alla Casa Bianca. La Borsa ne ha pesantemente risentito
Momenti di panico negli Stati Uniti quando sulla pagina Twitter dell’Associated Press è apparsa la notizia che il Presidente Barack Obama, la cui vittoria alle elezioni è stata la notizia più ritwittata di sempre, era stato ferito dallo scoppio di due bombe alla Casa Bianca. A lanciare l’allarme è stato in realtà un gruppo di hacker che ha violato la pagina dell’agenzia stampa sul sito di microblogging. Inizialmente anche Wall Street ha creduto al falso annuncio.
Obama sta bene e la Borsa risale
La notizia del ferimento di Obama, riportata anche da alcune testate giornalistiche, ha avuto effetti anche sulla Borsa. Il Dow Jones ha perso 100 punti a seguito del falso allarme e solo dopo le rassicurazioni sulla salute del Presidente espresse dal portavoce della Casa Bianca Jay Carney, la Borsa è risalita fino a un +0,89%. Un gruppo di hacker siriani, sostenitori del Presidente Bashar al Assad, ha rivendicato l’attacco.
Twitter e la sicurezza
Twitter ha registrato un serio problema di sicurezza negli ultimi tempi. Al furto di 250mila dati utente sono seguiti le violazioni alle pagine di Burger King, Jeep e Anonymous, che ha minacciato di rendere pubbliche le e-mail rubate ad un esponente del Movimento 5 Stelle.