I due nuovi zoom ultra-grandangolari, uno serie dedicato ai professionisti e uno per i possessori di reflex EOS con sensore formato APS-C, sono i primi nel loro genere a essere dotati di stabilizzatore ottico d’immagine
Canon presenta due nuovi obiettivi zoom ultra-grandangolari ad alte prestazioni: EF 16-35mm f/4L IS USM e EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM. Il primo, in grado di offrire prestazioni eccezionali su tutta la gamma di focali, è un obiettivo professionale appartenente alla prestigiosa serie L progettato per esperti e appassionati. Il compatto e leggero EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è invece dedicato alla serie di reflex consumer Canon EOS con sensore APS-C ed è ideale per chi vuole ampliare la propria visione e includere più elementi o soggetti nel fotogramma. Completano il quadro le tecnologie IS (ottica) e STM che contribuiscono a fornire immagini grandangolari costantemente nitide e contrastate, sia che si tratti di fotografie che di filmati Full HD.
EF 16-35mm f/4L IS USM: ampio angolo di campo, alta precisione, elevate prestazioni
Lo zoom EF 16-35mm f/4L IS USM offre una maggiore versatilità per i professionisti e gli appassionati che fotografano regolarmente con prospettive grandangolari – come i fotografi di paesaggio o architettura – o per chi di solito si trova a scattare in spazi ristretti e in interni. Grazie a una costruzione ottica di prima qualità, l’obiettivo assicura una grande flessibilità, fornisce risultati perfetti e nitidi, anche nelle situazioni più difficoltose, e mantiene un’apertura massima costante di f/4.
Il nuovo zoom EF 16-35mm f/4L IS USM è il primo obiettivo ultra-grandangolare serie L a vantare la pionieristica tecnologia di stabilizzazione ottica (IS) Canon, che offre un vantaggio fino a 4 stop, per assicurare scatti sempre perfettamente nitidi. Il sistema IS di nuova concezione vanta una serie di miglioramenti, compresi i nuovi sensori giroscopici per una maggiore precisione nella ripresa tradizionale o durante il panning.
Tecnologie ottiche di prima classe
I fotografi possono eseguire la messa a fuoco automatica rapidamente, utilizzando il potente, veloce e silenzioso motore ultrasonico (USM) Canon, ideale quando si scatta in modalità AF AI Servo. In ogni caso è sempre disponibile il controllo manuale sulla messa a fuoco utilizzando l’apposita ghiera sull’obiettivo, per dare la libertà di reinquadrare e mettere a fuoco in ogni momento, con qualunque impostazione AF, manuale o automatica.
Progettato per offrire la massima qualità d’immagine, lo schema ottico dell’obiettivo include due elementi Ultra-low Dispersion (UD) per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica ed eliminare le sfocature di colore ai bordi. Il rivestimento delle lenti Super Spectra riduce le immagini fantasma e i bagliori, mentre i rivestimenti al fluoro sulle lenti anteriore e posteriore impediscono alla polvere e alle gocce d’acqua di aderire alla superficie. I fotografi possono anche ottenere una splendida sfocatura dello sfondo (bokeh) grazie a un diaframma a 9 lamelle con apertura circolare.
L’esterno dell’obiettivo è ottimizzato per offrire un’eccezionale facilità d’uso e prestazioni professionali. Il design di alta qualità ha consentito di ottenere una forma compatta e leggera, comoda da maneggiare, oltre a fornire una maneggevolezza intuitiva di zoom e messa a fuoco.
Ampliare lo sguardo: EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM
Il nuovo EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è l’obiettivo ideale per chi cerca di coprire tutte le lunghezze focali con il proprio kit. L’impressionante gamma focale 10-18 mm (paragonabile a 16-29 mm nel formato full frame) offre la libertà di catturare una gran varietà di scene, dalle foto di ampi paesaggi delle vacanze alle vedute urbane, dalle foto di gruppo in spazi ristretti alle feste e cerimonie. Utilizzando l’esperienza Canon nel campo dell’ottica, l’ampia gamma di focali è racchiusa in un obiettivo straordinariamente compatto e leggero, che può essere riposto comodamente in piccole borse o zaini quando si viaggia.
Le riprese a mano libera sempre nitide e stabili sono assicurate da uno stabilizzatore ottico d’immagine fino a 4 stop (significa che si può scattare con tempi di posa più lunghi di 4 stop, cioè per esempio da 1/250 di secondo a 1/15 di secondo ottenendo un’immagine ugualmente priva di effetto mosso). Inoltre, la tecnologia Canon STM (con motore passo-passo) assicura alte prestazioni AF durante gli scatti fotografici e un AF ultra-silenzioso nei filmati. Combinata con le reflex digitali EOS che supportano l’AF durante le riprese video (Hybrid AF I/II e Dual Pixel Cmos), la tecnologia STM fornisce una messa a fuoco automatica continua e fluida, ideale per inseguire soggetti in movimento e ottenere transizioni morbide. Inoltre, la messa a fuoco è silenziosa per non interferire con l’audio del filmato.
L’obiettivo EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è dotato di una lente UD e di una serie di rivestimenti delle lenti ottimizzati per fornire prestazioni eccezionali a tutte le lunghezze focali.