Alcatel-Lucent porta la “nuova banda larga” in Cina

Il primo operatore fisso del paese sperimenta la nuova tecnologia da affiancare alla fibra

Alcatel-Lucent porta la tecnologia dell’ultra larga banda sul rame al primo operatore di telecomunicazioni su rete fissa in Cina per affiancare lo sviluppo della rete tutta ottica. China Telecom, che detiene 173 milioni di linee fisse con 66 milioni di abbonati alla banda larga fissa e oltre 100 milioni di abbonati mobili, ha completato con successo una serie di test per valutare sul campo il compor-tamento della tecnologia VDSL2/Vectoring fornita da Alcatel-Lucent, che permette di raggiungere sull’esistente rete in rame velocità fino a 100 Megabit al secondo, sin qui raggiunte solo con la fibra ottica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

China Telecom si conferma il maggior investitore nelle reti in fibra nel Paese, ma nello stesso tempo ha scelto di valorizzare anche l’attuale rete in rame. A fonte dell’incremento della domanda di banda passante e degli ambiziosi obiettivi del programma nazionale Broadband China, l’operatore ha infatti deciso di offrire ai propri abbonati il miglior accesso ai servizi ad alta velocità con un mix ottimale di tecnologie.

Con questa sperimentazione realizzata a Foshan, popolosa metropoli della provincia del Guandong, nel sud del Paese, China Telecom è stata in grado di valutare una tecnologia che permette di accelerare, a condizioni economicamente vantaggiose, il raggiungimento degli obiettivi del programma China Broadband, che mira a fornire connessioni high-speed a più di 250 milioni di abitanti di aree urbane e rurali entro il 2015.

La vettorizzazione sul VDSL2 di Alcatel-Lucent è complementare alla rete ottica che Alcatel-Lucent Shanghai Bell, la filiale cinese di Alcatel-Lucent in Cina, sta realizzando per China Telecom. La tecnologia di Alcatel-Lucent è stata premiata come “Broadband Innovation of the year” nell’ambito del “Choice Award 2012” dei lettori della pubblicazione Telecom Asia. Attualmente Alcatel-Lucent è coinvolta in oltre 40 trial e 11 operatori hanno già messo in campo la tecnologia VDSL2/Vectoring di Alcatel-Lucent, che comprende la piattaforma 7302 ISAM e gli apparati d’utente G.vector.

Leggi anche:  La vera innovazione nel networking è l’AI