Alcatel-Lucent conclude con l’indiana Reliance un contratto miliardario nei servizi

Accordo per la gestione di attività nel campo della gestione delle reti e dei contenuti per oltre 1 miliardo di dollari da qui al 2020

Reliance Communications (RCOM), operatore indiano di servizi di comunicazione a 360 gradi, con oltre 130 milioni di clienti, e Alcatel-Lucent hanno annunciato un contratto per la gestione di servizi rete a tutto campo, il primo nel suo genere, volto a fornire un nuovo e mai in precedenza sperimentato livello di qualità ed esperienza d’utente nell’India orientale e meridionale. Il contratto, che si estende fino al 2020, sviluppa ulteriormente i rapporti in essere tra le due aziende portando nuove attività per più di un miliardo di dollari e permetterà di portare ai clienti di RCOM servizi di alto valore e completamente integrati di tipo voce e dati. Quattromila addetti, passeranno in tale ambito da Reliance Communications alla nuova organizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Verso una gestione unica

Per l’India, si tratta del primo accordo strategico all’insegna della completa integrazione dei servizi e anche uno dei primissimi su scala mondiale, orientato alla domanda in rapida crescita di applicazioni e servizi di comunicazione in uno dei mercati più dinamici del settore su scala globale.

Alcatel-Lucent contribuirà a migliorare la gestione operativa di Reliance e a fare sinergie tra i gruppi sin qui autonomi nell’ambito delle reti fisse e di quelle mobili, fino a formare un’unica organizzazione di gestione. Quest’integrazione ottimizzata delle risorse aiuterà Reliance a rafforzare il proprio impegno nel settore, con servizi di alto livello per i clienti. Alcatel-Lucent guiderà inoltre la standardizzazione dei vari tool, dei processi e delle best practice  in tutte le linee di attività di Reliance.

L’accordo strategico con l’operatore indiano offrirà a quest’ultimo una capacità senza precedenti nel settore per assicurare in modo proattivo una superiore qualità e un livello di esperienza d’utilizzo costante per gli utenti, quale che sia la loro modalità di accesso in rete. Per consentire l’adozione di questo nuovo modello, Alcatel-Lucent metterà a punto e gestirà un sistema di supporto alle operazioni (OSS) di nuova generazione e farà uso di tool di ottimizzazione operanti in modalità real-time per migliorare le prestazioni della rete nei vari ambiti wireless, rete fissa, long distance, fibra e servizi per le utilities. RCOM e Alcatel-Lucent opereranno congiuntamente per sviluppare un percorso evolutivo reso necessario dalla tendenza degli utenti indiani all’utilizzo di soluzioni di comunicazione e applicazioni, tramite dispositivi diversi, in uno scenario fortemente orientato ai dati.

Leggi anche:  Telco: i 5 trend per il futuro della rete secondo Minsait

Commentando l’accordo, il Ceo delle attività Wireless di Reliance Communications, Gurdeep Singh, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare la nuova intesa con Alcatel-Lucent, che rappresenta un salto di qualità rispetto ai tradizionali servizi di outsourcing, in termini di ambito operativo e di vision. Esso consentirà a Reliance Communications di diventare leader nell’offerta di soluzioni di comunicazione di nuova generazione che incontrano le attese dei clienti, aiutandoli a passare in modo agevole dall’uso delle comunicazioni voce alle comunicazioni dati attraverso diversi dispositivi e piattaforme”.

Rajeev Singh-Molares, President di Alcatel-Lucent per l’area Asia-Pacifico ha dichiarato: “la nuova intesa raggiunta rafforza  relazioni di lunga data con Reliance Communications e il nostro impegno nel mercato indiano. Ciò dimostra inoltre il nostro rinnovato interesse verso i managed services, con crescente attenzione verso contratti a più alto valore aggiunto. La vastissima portata di questo accordo porterà una varietà di competenze, esperienze e conoscenze sul campo su cui far leva per ulteriori sviluppi”.

Una migliore esperienza per gli utenti

In base all’accordo, Alcatel-Lucent sarà incaricata di migliorare la performance della rete e, coerentemente, della qualità del servizio, con l’obiettivo di incrementare la soddisfazione del cliente e il tasso di fedeltà in tutte le aree geografiche.

”E’ la prima volta che la rete Nazionale a Lunga Distanza e la rete di Accesso per la clientela Enterprise sono gestite in outsourcing per portare servizi world-class a prestazioni garantite. I nostri clienti enterprise potranno offrire servizi dati all’avanguardia, in tutta tranquillità, grazie all’affidabilità della nostra rete e alle competenze di Alcatel-Lucent” ha aggiunto Punit Garg, Ceo delle attività Global and Enterprise di Reliance Communications.

Leggi anche:  5 modi in cui l’AIOps sta migliorando le soluzioni di rete dedicate al Retail

Reliance Communications ha istituito attraverso tutta l’India una rete di nuova generazione integrata, convergente, digitale in grado di supportare i servizi a maggior valore lungo l’intera catena del valore delle comunicazioni, coprendo 24 mila città e 600 mila villaggi.

Reliance Communications è la punta di diamante del Reliance Group e ha realizzato in tutta l’India una vasta rete di comunicazione di nuova generazione, integrata (wireless e fissa) e convergente (servizi voce, dati e video), che copre 24 mila città e 600 mila paesi e villaggi. Possiede inoltre e gestisce la più vasta infrastruttura mondiale di connessione orientata all’IP, di nuova generazione, che conta oltre 277 mila chilometri di fibra ottica in India, Usa, Europa, Medio Oriente e nella regione Asia-Pacifico.

Reliance Communications Limited ha sede a Navi Mumbai.