Mozilla annuncia i primi modelli con sistema operativo Firefox con la nuova “ricerca adattiva”
Gli smartphone con sistema operativo Firefox sono pronti ad uscire sul mercato. Oggi Mozilla ha fatto sapere i nomi dei partner che si preparano al lancio dei primi smartphone Firefox OS. “Mozilla, organizzazione senza fini di lucro dedicata a mantenere il potere del Web nelle mani delle persone, ha reso noto che presto cominceranno i lanci nazionali degli smartphone dotati di Firefox OS. Deutsche Telekom e Telefonica rilasceranno a breve i primi dispositivi con Firefox OS, i modelli ALCATEL ONE TOUCH Fire e ZTE Open. I singoli partner annunceranno presto i dettagli specifici dei rispettivi lanci per ciascun mercato“.
Un sistema operativo universale
In attesa di conoscere prezzi e disponibilità per ogni paese, si può già dire che la sfida che Firefox si prepara a lanciare è forte. Si tratta di contrastare il predominio di Android, dalla cui stessa filosofia (open source e semplicità di utilizzo) nasce l’idea di un sistema operativo mobile che possa integrarsi perfettamente con la controparte desktop. La novità è che gli smartphone Firefox OS sono i primi a basarsi totalmente su piattaforme web, senza la necessità quindi di scaricare software aggiuntivo. E’ la stessa azienda a dirlo: “Firefox OS introduce negli smartphone un nuovo concetto: una ricerca adattativa delle app che trasforma letteralmente il telefono per rispondere alle esigenze del momento senza bisogno di scaricare alcunché. È sufficiente scorrere rapidamente il dito verso il lato destro del telefono Firefox OS e iniziare a digitare quello a cui si è interessati per ottenere all’istante un’esperienza personalizzata del tutto nuova in base a quel che occorre.”
Nuovo concetto di marketplace
Questo non vuol dire che non ci sarà uno store digitale, ma che l’utente potrà scegliere tra le diverse (e migliori) opzioni disponibili. “I telefoni Firefox OS integrano Firefox Marketplace, che libera tutta la potenza delle app HTML5 sui dispositivi mobili. Firefox Marketplace contiene sia le app globali che gli utenti desiderano, sia le app locali di cui gli utenti hanno bisogno. Firefox Marketplace contiene app all’interno di categorie come giochi, news e media, musica e audio, business e produttività, permettendo di trovare una app per qualunque esigenza – anche su argomenti locali e di nicchia. Firefox Marketplace comprende note app come AccuWeather, giochi EA come Poppit, Facebook, Nokia HERE, SoundCloud, Terra, Time Out, TMZ e Twitter, oltre ad app locali e personalizzate che differiscono da nazione a nazione.”