Al via la terza edizione di Palestra delle Professioni Digitali

C’è tempo fino al 14 febbraio per iscriversi alla nuova edizione della Palestra delle Professioni Digitali per giovani laureati, un percorso formativo tra giovani e aziende per un miglior accesso al mondo del lavoro

Giovani e aziende che vanno a braccetto guardando insieme con fiducia al mercato del lavoro. Un binomio su cui l’Associazione Prospera ed i suoi Partner hanno deciso di investire con la Palestra delle Professioni Digitali, un percorso formativo rivolto a giovani laureati e laureandi che cercano occupazione nel mondo del digitale, alla sua terza edizione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il corso avrà una durata di 5 settimane e prenderà il via a inizio marzo a Milano.

Il progetto, giunto alla sua terza aula, vede la partecipazione di Accenture, Padiglione Italia di Expo 2015, Assolombarda, Federturismo e ACTL – Sportello Stage, i quali da subito hanno creduto ad una iniziativa i cui risultati sono reali e tangibili.

Gli oltre 40 ragazzi provenienti da tutt’Italia che hanno partecipato alle due aule del 2013 sono rimasti soddisfatti per le competenze acquisite e molti di loro hanno trovato subito occupazione. In particolare: l’84% dei partecipanti alla fase Pilota, a 9 mesi dalla fine del corso, era occupato nel settore del Digitale e ben il 52% ha trasformato l’esperienza di stage in un’occupazione a contratto. Il 100% degli occupati ha trovato impiego nelle 3 aree professionali target del Progetto: Digital Marketing, Web Reputation Management e Web Revenue Management. Il 77% dei partecipanti alla prima edizione del Novembre 2013 risulta attualmente occupato nel settore del Digitale, alcuni con contratti diversi da stage. Il 93% degli occupati ha trovato impiego in aree professionali correlate al Digital Marketing.

Leggi anche:  Exprivia: offerta vincolante per l'acquisizione di Balance Spa

In Palestra ci si “allena” direttamente con le aziende, in un mix di lezioni, esercitazioni pratiche e project work che garantiscono agli studenti le competenze necessarie per entrare nel mondo della comunicazione e del marketing sul web. Un nuovo modo di fare formazione che offre la possibilità ai ragazzi di toccare con mano la realtà e le logiche aziendali.

L’idea è infatti quella di far dialogare imprese e studenti per facilitare l’ingresso di questi ultimi nel mondo del lavoro. “Vogliamo invertire la tendenza dei numeri che vedono i laureati nelle materie umanistiche più in difficoltà nel trovare lavoro rispetto ad altri percorsi di laurea – afferma Maurizio Cuzari, consigliere esecutivo di Prospera e Presidente del Comitato dell’iniziativa -. Abbiamo coinvolto da subito le aziende, chiedendo al tempo stesso supporto per i contenuti e disponibilità a offrire uno stage, per impostare il corso in modo da “sfornare” ragazzi competenti e preparati, oltre che fortemente motivati”.

Per dare all’iniziativa non solo valore formativo, ma anche concretezza, ad ogni partecipante verrà data la possibilità di almeno due colloqui per essere selezionato per uno stage della durata di 4/6 mesi con un parallelo percorso di tutoring.

Le iscrizioni alla prossima edizione della Palestra delle Professioni Digitali, in programma a inizio marzo, si chiuderanno il 14 febbraio 2014.