Si rinnova anche quest’anno la sfida che Samsung Electronics Italia lancia agli studenti universitari con il Samsung Young Design Award. Il concorso, patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e giunto alla settima edizione, quest’anno entra nel mondo che i ragazzi conoscono e vivono più da vicino, quello della scuola e dell’educazione, chiedendo loro di sviluppare progetti creativi sul tema “Una lezione per il Domani. Tecnologia per l’Educazione del Futuro”, impegnandosi direttamente per renderlo più vicino ai loro desideri.
A tal proposito, da una ricerca condotta da Future Concept Lab a supporto del progetto Samsung Young Design Award , sulla presenza della tecnologia all’interno delle università italiane, emerge un generale malcontento degli studenti circa la dotazione tecnologica a loro disposizione.
Gli studenti vivono un vero e proprio “digital divide” tra il vissuto tecnologico all’interno dell’ambiente universitario e la loro vita personale, in cui al contrario la tecnologia è assoluta protagonista. Gli universitari italiani si immaginano un futuro in cui questo gap sarà colmato e la tecnologia farà parte anche della loro dimensione accademica.
Per dare la possibilità al maggior numero di studenti di cimentarsi in questo importante progetto, con la settima edizione il Samsung Young Design Award cambia veste e si apre non più solo ai designer, ma a tutti gli iscritti ad una università italiana (corso universitario o post-universitario) e a giovani professionisti con un’età anagrafica non superiore ai 30 anni. Dovranno, quindi, creare nuove ed incredibili possibilità basate sull’elettronica, che siano in grado di cambiare il modo in cui guardiamo all’educazione, creando nuovi metodi di insegnamento, nuovi modi per concepire gli spazi e sfruttare appieno tutte le possibilità offerte dal mondo dell’educazione.
Anche in questa edizione, il Samsung Young Design Award sarà articolato in due fasi. Durante la prima fase, che si concluderà il 2 giugno, i giovani designer potranno iscriversi individualmente o in gruppo attraverso il sito www.samsungyoungdesignaward.com e inviare il proprio concept digitale.
Al termine di questa fase, la giuria si riunirà per eleggere i 10 migliori progetti che saranno annunciati il 14 giugno. Durante la seconda fase, gli autori dei 10 lavori selezionati avranno l’opportunità di perfezionare i propri progetti sotto la guida di 2 tutor – i giovani ma già affermati designer Ilaria Marelli, Fabio Di Liberto, – che li aiuteranno a migliorare la qualità dei loro progetti in vista della fase finale del concorso. Infine, la proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di settembre durante l’evento di chiusura e di premiazione.
I premi
Anche quest’anno i premi assegnati saranno 3: il Premio Oro di 5 mila euro, il Premio Argento di 3 mila euro e il Premio Bronzo di 2 mila euro, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Gran Premio della Giuria, che consiste in 15 mila euro. Inoltre, il giovane creativo che avrà dimostrato di avere più talento, potrà avere accesso ad un internship esclusivo in uno dei Samsung Design Center in Europa. A scegliere i vincitori sarà una giuria composta dal famoso designer Chris Bangle, dai designer Denis Santachiara e Luisa Bocchietto, Alberto Ronchi, Francesco Schianchi, dal giornalista e direttore di SETTE Pier Luigi Vercesi, Dario Moretti e da Kyung Hoon Lee direttore di Samsung Design Milano.
Per il terzo anno consecutivo, il Samsung Young Design Award sarà presente sui principali social network: Facebook, Twitter, e YouTube, tutti strumenti che offriranno ai partecipanti un’esperienza di creatività condivisa volta a stimolare ancora di più lo sviluppo di progetti d’avanguardia.
Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito www.samsungyoungdesignaward.com, costantemente aggiornato con notizie e indicazioni, ma anche suggerimenti e spunti di riflessione forniti da esperti, per tutta la durata del concorso.
Inoltre, all’indirizzo http://www.samsung.com/it/design/ è disponibile per gli utenti una nuova piattaforma “Designed For”, che racchiude i contenuti legati alle iniziative promosse da Samsung nel mondo del design e dell’arte, con approfondimenti e dietro le quinte raccontati in prima persona dai designer e dagli ingegneri che collaborano quotidianamente con il brand.