Dopo il Salone di Torino – dal 23 al 27 maggio il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri. Un’iniziativa nazionale per festeggiare insieme il Maggio dei Libri
Continuano le iniziative a favore dei lettori, dopo il Salone del Libro di Torino. Si chiama “Abbraccia le tue passioni” l’iniziativa che vede dal 23 al 27 maggio il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri: romanzi, saggi, fiabe e racconti. Torna infatti, in collaborazione con i librai indipendenti, con le catene, le librerie online e la grande distribuzione l’appuntamento nazionale che “festeggia” in modo eccezionale il Maggio dei Libri e fa crescere la lettura in Italia.
In Italia i lettori sono il 46% della popolazione con più di 6 anni di età. Di questi, circa la metà non legge più di tre libri all’anno (Fonte: Istat). E’ soprattutto a loro che si rivolge in questi cinque giorni in tutta Italia e in tutti i punti vendita aderenti la campagna “Abbraccia le tue passioni”, organizzata con il contributo operativo dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani (ALI): la maggior parte dei libri saranno disponibili, dal 23 al 27 maggio, con uno sconto importante, del 20%, solo per questi cinque giorni e solo in occasione del Maggio dei Libri.
I numeri dell’iniziativa sono imponenti: più di 330 i marchi editoriali aderenti, oltre 1000 le librerie fisiche (indipendenti e di catena), 13 quelle online, 16 punti vendita di grossisti, 2500 i punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati).
Alla campagna sconto si unisce quest’anno anche il gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop, con più di 220 negozi all’interno dei più grandi Uffici Postali e circa 2000 sportelli dove sarà possibile acquistare prodotti editoriali.
In tutta Italia sono stati distribuiti oltre 5400 kit e verranno esposti più di 10mila cartelloni e 16mila locandine che segnaleranno i punti vendita che aderiscono alla promozione.
Da domani, 21 maggio, in contemporanea con l’esposizione nelle librerie, partirà la campagna di comunicazione che durerà fino al 27 maggio. Vedrà coinvolti i maggiori quotidiani, le radio -con uno spot appositamente realizzato- e internet con i principali social: Facebook e Twitter. Da inizio maggio infatti anche i profili Facebook -facebook/ilmaggiodeilibri- e Twitter -@maggiodeilibri- del Maggio dei Libri parlano di “Abbraccia le tue passioni”.