Una modifica del Registro di sistema di Windows XP permette di prolungarne l’assistenza fino al 2019. Microsoft comunque sconsiglia questa pratica
Lo scorso aprile Microsoft, che ha brevettato un proprio SMARTwatch, ha deciso di sospendere l’assistenza per Windows XP mandando nel panico milioni di utenti nel mondo. Una soluzione a questo problema potrebbe arrivare da un escamotage trovato da alcuni sconosciuti fan del sistema operativo di Redmond, di cui si è scoperto l’autore dello sfondo predefinito.
Windows XP: un hack ne prolunga il supporto
Applicando una piccola modifica al Registro di sistema di Windows XP è possibile mascherare il vecchio sistema operativo con Windows Embedded POSReady 2009, una versione embedded basata Windows XP Service Pack 3 il cui supporto è garantito fino al 9 aprile 2019. In questo modo si potranno installare su XP gli aggiornamenti pensati per Embedded POSReady 2009. L’hack è spiegato nel dettaglio in questo post.
Questa particolare soluzione è ovviamente temporanea. Inoltre, Microsoft, che ha anticipato ad aprile 2015 il lancio di Windows 9, sottolinea come gli aggiornamenti per Windows Embedded POSReady 2009 “non proteggono completamente gli utenti di Windows XP” e potrebbero esserci problemi di funzionamento per il PC e il sistema operativo.