Secondo un’indagine di Adobe, la spesa dei possessori di tablet per singolo acquisto ha superato del 21% quella degli altri consumatori online
Adobe Systems Incorporated ha annunciato i risultati del suo primo report Adobe Digital Marketing Insights che mira a offrire un’attenta analisi del panorama digital marketing ai responsabili marketing, e-commerce e retail. L’indagine ha l’obiettivo di valutare in che modo i comportamenti di acquisto dei consumatori siano influenzati dal tipo di dispositivo utilizzato per accedere ai siti di e-commerce. Ai fini dell’indagine – una delle più complete nel suo genere – Adobe ha analizzato 16,2 miliardi di visite di utenti in oltre 150 dei maggiori siti di e-commerce degli Stati Uniti. I risultati mostrano come, durante le festività del 2011 e in tutto il corso dello stesso anno, i visitatori possessori di tablet abbiano fatto più acquisti di quelli che utilizzano smartphone, PC o laptop, dimostrando così che gli utenti di tablet sono stati i clienti online più importanti del 2011 in termini economici.
Gli altri risultati del report
· La spesa degli utenti di tablet ha superato del 54% quella degli utenti di smartphone e del 21% quella degli utenti di PC o laptop.
· La propensione all’acquisto di prodotti e servizi online degli utenti di tablet ha superato di tre volte quella degli utenti di smartphone ed è risultata all’incirca equivalente a quella degli utenti di PC o laptop.
“Adobe si impegna da tempo per soddisfare le esigenze di ottimizzazione dei siti di e-commerce per i visitatori che si connettono attraverso dispositivi mobili e questo studio dimostra il ruolo strategico dei tablet, intesi come nuovo canale di vendita nel quale gli operatori di mercato devono investire con energia”, ha affermato Andrea Valle, Senior Business Development Manager EMEA di Adobe Digital Marketing Business. “L’indagine svela l’importanza di ottimizzare la strategia di e-commerce 2012 indirizzandola verso gli utenti di tablet, dando risalto ad un segmento di mercato ad elevata redditività e in rapida crescita”.
Ottimizzare i siti web per i dispositivi mobili, ad esempio gli smartphone, è ormai una pratica diffusa; tuttavia, con il diffondersi di iPad e tablet su Android le aziende si trovano ora a dover soddisfare ulteriori esigenze di ottimizzazione mobile al fine di garantire esperienze di shopping online accattivanti. Se incorressero nell’errore di trattare allo stesso modo le strategie di ottimizzazione dei dispositivi mobili e tablet, le aziende rischierebbero di non sfruttare il potenziale degli utenti di tablet che, come indica l’indagine, si rivelano acquirenti con una frequenza tre volte maggiore rispetto agli utenti di smartphone.
Perché gli utenti di tablet spendono di più
I risultati dell’indagine di Adobe indicano che le caratteristiche demografiche degli utenti di tablet, unite alla flessibilità complessiva dell’esperienza d’uso offerta dallo strumento stesso, sono la ragione della superiore redditività di questa tipologia di utenti. I visitatori che effettuano l’accesso tramite tablet sono tipicamente maschi di età compresa fra i 18 e i 34 anni, con una disponibilità economica tendenzialmente superiore a quella degli altri acquirenti online. L’appartenenza dei possessori di tablet alle fasce di reddito più alte è, tuttavia, solo un aspetto della questione. L’incidenza nell’utilizzo di questi dispositivi aumenta durante il week-end, vale a dire quando c’è più tempo per lo shopping online.