La Suite consente la distribuzione di applicazioni e contenuti su una varietà di display e dispositivi
In occasione dell’evento Adobe MAX, la conferenza mondiale degli sviluppatori Adobe, Adobe Systems Incorporated ha annunciato la disponibilità di Adobe LiveCycle Enterprise Suite 2.5 (ES2.5), che espande il set di soluzioni dell’Azienda per offrire una Customer Experience di qualità superiore.
Le nuove funzionalità presenti in LiveCycle ES2.5 includono la mobilità enterprise per una migliore diffusione delle applicazioni su dispositivi molteplici, un framework potenziato per la creazione di Rich Internet Application (RIA) di classe enterprise e la collaborazione in tempo reale per consentire alle organizzazioni di interagire con clienti e cittadini in modo più mirato e personale. Adobe ha inoltre annunciato tre Solution Accelerator di nuova generazione che riducono il tempo di sviluppo delle applicazioni enterprise elevandone nel contempo la qualità.
Migliorare la Customer Experience di tutti i clienti in modo personalizzato
Nelle organizzazioni che gestiscono la relazione con la clientela attraverso i requisiti complessi della multicanalità, i sistemi IT affrontano le sfide di stare al passo dell’adozione dei clienti di strumenti mobile e social e di soddisfare la loro esperienza personale. L’incorrere infatti in un’esperienza negativa può influenzare la fedeltà dei clienti al brand e generare un impatto negativo nei cittadini sulla capacità degli enti pubblici di supportare gli individui in caso di necessità.
Adobe LiveCycle ES2.5
• consente a tutte queste organizzazioni di garantire ai propri clienti un’esperienza omogenea e contestuale sui diversi canali e dispositivi, in relazione alle preferenze dei singoli.
Adobe LiveCycle Mobile ES2, novità nella famiglia LiveCycle ES2.5, estende ai dispositivi mobili la gestione dei processi, l’acquisizione dei dati e i servizi per i contenuti, assicurando all’impresa un’effettiva mobilità. LiveCycle Mobile ES2 si integra facilmente con i sistemi di back-end e rende possibili esperienze semplificate in ambito mobile con dispositivi Android, Blackberry, iPhone e Windows Mobile.
• Le organizzazioni possono inoltre fornire esperienze social migliorate creando RIA incentrate sugli utenti che incorporano funzioni di collaborazione in tempo reale quali chat, voce, video, schermo e condivisione di applicazioni con i loro interlocutori. Agli sviluppatori, LiveCycle ES2.5 fornisce un set di strumenti e una metodologia standard per la progettazione, modellazione e sviluppo di RIA enterprise focalizzate sull’utente.
• LiveCycle ES2.5 migliora la capacità di un’azienda di perfezionare il servizio ai clienti e l’efficienza operativa, estendendo i processi gestionali fino al punto di interazione con i clienti sfruttando soluzioni ampiamente diffuse come Adobe Flash Platform e Adobe Reader
‘Molti sistemi aziendali non sono progettati per offrire un’esperienza online fluida e semplice e questo può generare una perdita di produttività per le aziende nel processo di interfaccia tra personale e clienti e un limite per i clienti nella loro capacità di accedere ai servizi. I clienti oggi si aspettano una interazione con le applicazioni e i servizi aziendali equivalente a quella che sperimentano quando fanno shopping online, si connettono con amici e colleghi, o prenotano una vacanza’ ha spiegato Andrea Valle, Enterprise Solutions Development Manager, Adobe Systems South-West Europe.
‘La possibilità inoltre di iniziare un’esperienza personalizzata sul desktop e di proseguirla su un dispositivo mobile è oggi un imperativo per i clienti e le organizzazioni già proiettate in avanti riconoscono un vantaggio competitivo nella fruizione di esperienze uniformi su differenti dispositivi. Con l’introduzione di LiveCycle ES2.5 e dei nuovi Solution Accelerator, Adobe consente di erogare esperienze intuitive in grado di trasformare il web nel punto centrale dell’interazione online finalizzata ad acquisire i clienti, servirli e comunicare con loro’.
Accelerare il time-to-value per un’esperienza cliente strategica
Adobe rilascerà una nuova generazione di Solution Accelerator per le organizzazioni che desiderano migliorare rapidamente la Customer Experience. Realizzati sulla base di LiveCycle ES2.5, i nuovi Solution Accelerator accelerano la pianificazione del progetto, abbreviano i tempi di sviluppo delle applicazioni di produzione e riducono i rischi grazie ad un framework che può essere supportato e aggiornato. I Solution Accelerator offrono le migliori prassi metodologiche, modelli di soluzioni ed elementi costruttivi per l’estensione di LiveCycle ES2.5. I tre Solution Accelerator sono i seguenti:
• Correspondence Management Solution Accelerator: consente agli utenti aziendali di creare in modo dinamico comunicazioni personalizzate utilizzando modelli e contenuti precedentemente approvati per produrre una corrispondenza consistente e di alta qualità verso i clienti, ad esempio realizzando lettere di richiesta personalizzate.
• Interactive Statements Solution Accelerator: consente di coinvolgere i clienti attraverso comunicazioni che incorporano la potenza delle RIA all’interno del formato sicuro PDF protetti, incluso gli estratti conto della carta di credito, le bollette dei servizi di telefonia e le fatture elettroniche.
• Managed Review & Approval Solution Accelerator: consente a più attori di partecipare ai processi di approvazione e di revisione dei contenuti.
Soluzioni pionieristiche per la gestione dei contenuti web sociali, l’ottimizzazione delle misurazioni e la visualizzazione
Sono previsti altri miglioramenti alle soluzioni Adobe di Customer Experience Management, legati all’acquisizione di Day Software, leader nel mercato della gestione della Web Experience per le imprese. Adobe ha infatti in programma di aggiungere soluzioni dinamiche e Social di gestione dei contenuti Web, nonché strumenti di misurazione, analisi e visualizzazione nelle future versioni di LiveCycle, fornendo così una piattaforma per creare, distribuire e ottimizzare la Customer Experience.
Le organizzazioni saranno in grado di tracciare e analizzare con facilità le abitudini dei clienti ed elaborare metriche per affinare e migliorare continuativamente le applicazioni e i processi. Non ultimo, le avanzate soluzioni Web di Day Software, combinate con l’attuale portafoglio enterprise di Adobe, permetteranno ai clienti di integrare meglio la loro presenza sul Web e le loro applicazioni gestionali e di sfruttare il valore della comunicazione multicanale in ambito marketing, vendite e servizi.