Adobe e Sony portano applicazioni Android uniche sui nuovi “Sony Tablet”

L’iniziativa ‘Adobe AIR App Challenge Sponsored by Sony’ per promuovere l’innovazione nel mondo delle applicazioni

Adobe Systems Incorporated e Sony Corporation (“Sony”) hanno annunciato l’iniziativa ‘Adobe AIR App Challenge, Sponsored by Sony’ per promuovere la creazione di applicazioni Android innovative per i due modelli di “Sony Tablet”, offrendo agli sviluppatori l’opportunità di vincere premi in contanti per un valore complessivo di 200.000 dollari. Adobe e Sony hanno inoltre annunciato l’ampliamento della partnership esistente da tempo, al fine di offrire una coinvolgente esperienza di intrattenimento sui “Sony Tablet”. Le due Società daranno agli sviluppatori la possibilità di far leva sulle capacità native dei dispositivi e combinare la tecnologia Adobe Flash con HTML5 per creare applicazioni mobili altamente performanti mediante Adobe Creative Suite 5.5 e il framework open source Flex.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Annunciati all’inizio del 2011, i “Sony Tablet” rappresentano il connubio perfetto di hardware, contenuti e connettività di rete con usabilità semplice e intuitiva, per un’esperienza di intrattenimento coinvolgente e di elevata qualità. Forte di decenni di esperienza in campo tecnologico, Sony ha realizzato due tablet caratterizzati da un design senza precedenti: il modello dal nome in codice S1 è ottimizzato per applicazioni di rich media entertainment, mentre il modello S2 risulta ideale per comunicazione mobile e intrattenimento. I “Sony Tablet” saranno disponibili a livello internazionale a partire dal prossimo autunno 2011.

“L’insieme di tecnologie creative messe a disposizione da Adobe permette di offfire esperienze digitali di alto livello su grandi e piccoli schermi, liberando l’immaginazione di milioni tra i migliori designer e sviluppatori su una nuova generazione di dispositivi”, ha commentato Hideyuki Furumi, Deputy President VAIO & Mobile Business Group, Consumer Products & Services Group di Sony Corporation. “Siamo entusiasti di poter fornire a questi creativi gli strumenti per portare applicazioni e contenuti innovativi sui nostri “Sony Tablet” nel corso di quest’anno” .

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge

Grazie al supporto di Adobe AIR gli sviluppatori saranno in grado di proporre nuove esperienze in aggiunta alle migliaia di applicazioni AIR già attualmente disponibili su Android Market. Grazie a nuovissime tecnologie, quali Flash Professional CS5.5, Adobe Flash Builder 4.5 e il framework open source Flex 4.5 ottimizzato per l’ambito mobile, è possibile creare un’estesa gamma di potenti applicazioni dedicate a media, giochi e dati.

“La Creative Suite 5.5 e i nuovi strumenti che abbiamo messo a punto con gli innovativi tablet di Sony offrono agli editori di contenuti una piattaforma ottimale per creare esperienze di valore”, ha spiegato David Wadhwani, Senior Vice President, Creative and Media Solutions di Adobe. “Siamo entusiasti del supporto che Sony offre alla App Challenge, un’iniziativa che saprà far emergere le applicazioni più creative ideate dalla nostra comunità di sviluppatori”.

Adobe AIR App Challenge Sponsored by Sony

Il concorso ‘Adobe AIR App Challenge Sponsored by Sony’ offre agli sviluppatori l’opportunità di vincere premi per un totale di 200.000 dollari e la promozione delle loro applicazioni sui dispositivi ”Sony Tablet”. Adobe e Sony invitano sviluppatori ed editori di contenuti a creare applicazioni mobili rivoluzionarie ottimizzate per i nuovi modelli S1 e S2. L’iniziativa offrirà a una selezione di sviluppatori la possibilità di accedere in anteprima ai prototipi dei “Sony Tablet” e all’ultimissima versione delle tecnologie Adobe. Le categorie in cui è organizzato il concorso sono le seguenti: Entertainment, Lifestyle and Community, Games, Business and Productivity e Innovation. La giuria, composta da esperti di Adobe, Sony e terze parti, valuterà i lavori presentati sulla base della qualità e delle performance, dell’innovazione, della creatività e dell’esperienza utente. Le iscrizioni all’iniziativa sono aperte negli Stati Uniti, in Giappone, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Leggi anche:  Vision Pro, il visore di Apple arriva a febbraio

Sony sarà inoltre platinum Sponsor di Adobe MAX, la conferenza annuale di Adobe dedicata agli sviluppatori, che vedrà la prossima edizione svolgersi a Los Angeles il 1 ottobre. Gli sviluppatori che presenteranno le versioni operative delle loro applicazioni entro il 16 settembre avranno l’opportunità di vedere selezionato il proprio prodotto come MAX Showcase App, ricevere un pass completo per la MAX Conference e molto altro ancora. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso è possibile visitare l’indirizzo a www.airappchallenge.com

Adobe AIR, Flash Player

Gli sviluppatori possono creare applicazioni AIR tramite tecnologie Adobe installandole sotto forma di applicazioni native attraverso Android Market. Il supporto della geolocalizzazione permette agli sviluppatori di creare applicazioni e servizi location-based. Con il supporto di SQLite possono inoltre archiviare facilmente i database all’interno di un’applicazione AIR.

Secondo i termini della collaborazione, Sony pre-installerà Adobe Flash Player sui propri dispositivi “Sony Tablet” favorendo un’esperienza di navigazione Web completa con video, giochi e rich content. Gli utenti potranno quindi fruire di performance superiori sul browser ad alte prestazioni di Sony rispetto all’utilizzo del browser nativo Android1. Tra le principali applicazioni gratuite del mercato Android con oltre 13 milioni di download all’attivo e più di 300.000 utenti concordi nell’assegnare a questa applicazione un punteggio di 4,5 su una scala di 5, Flash Player permette di usufruire di contenuti basati su Flash tramite browser Web.