Acquisti online: velocità e prestazioni per vincere la sfida di Natale

Compuware analizza le prestazioni di alcuni dei principali siti che saranno utilizzati dai consumatori per i loro acquisti natalizi: Pixamina, Media World e Apple tra i più veloci

La stagione dello shopping natalizio è iniziata e nelle prossime settimane la corsa all’acquisto online crescerà in modo esponenziale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo una recente indagine, un internauta su cinque comprerà i regali di Natale sul web e gli acquirenti online nel nostro Paese saranno oltre 5 milioni (un italiano maggiorenne su 10, 500 mila in più rispetto alla scorsa stagione 2011).

L’eCommerce si conferma, quindi, in buona salute e in crescita nel nostro Paese, e rappresenta per i consumatori da un lato l’occasione per poter risparmiare, dall’altro la possibilità di fare rapidamente i propri acquisti. Dal punto di vista delle aziende, il tutto si traduce in una grande opportunità: nell’eCommerce più che in altri settori è, infatti, fondamentale l’elemento delle prestazioni del sito; in caso di inefficienze o connessioni lente, il cliente abbandonerà l’acquisto o si rivolgerà inevitabilmente alla concorrenza.

Le parole chiave per vincere la sfida di Natale saranno quindi: velocità e performance. Due parametri che determinano se “un’esperienza web” può definirsi positiva o meno e che influenzeranno la scelta dell’utente di effettuare i propri acquisti.

In vista del Natale, Compuware ha analizzato un panel selezionato di siti Internet abitualmente utilizzati dai consumatori per i proprio acquisti natalizi – dai libri, ai CD, all’abbigliamento fino alla spesa per il cenone della vigilia – effettuando test continuativi nel periodo dal 20 novembre al 4 dicembre.

Velocità: tempi di risposta più rapidi per rappresentare la prima scelta

In media i siti presi in esame da Compuware hanno registrato un tempo di risposta di 7,67 secondi: un dato rischioso da tenere attentamente in considerazione se si pensa che, secondo recenti studi Compuware, quando i tempi di caricamento di una pagina si avvicinano ai sei secondi, il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%.

Leggi anche:  Personio Foundation: il focus sulle persone è fondamentale anche nelle ONG

Nell’analisi Compuware, i siti Pixmania, Media World e Apple Italia si sono posizionati ai primi posti, registrando tempi di risposta rapidi, sotto i 3 secondi, e dimostrandosi i più veloci del Web.

Per quanto riguarda i player della grande distribuzione, il sito Esselunga, quarto della lista, è al primo posto con tempi di risposta di 4,69 secondi.

Primo nel settore dell’abbigliamento è invece Zara (ottavo della lista con tempi di risposta di 5,77 secondi), seguito da Yoox che si attesta anch’esso sopra la media con 7,53 secondi.

Nel mondo dei viaggi vince eDreams, primo operatore per velocità di risposta – 5,57 secondi e settimo della lista globale. Nella categoria aste online, invece, è sempre Ebay il principale protagonista con tempi di risposta di 6,21 secondi (al nono posto della classifica).

Disponibilità, completare il proprio acquisto con soddisfazione

Dal punto di vista dell’Availability (percentuale di test completati con successo su un totale di tentativi ‘prova’ in un determinato periodo) le prestazioni dei siti Internet presi in esame sembrano migliori: con una media del 98,47%.

Mondadori Shop è al primo posto (99.82%), seguito a brevissima distanza dal portale e-Coop (99.81%), al primo posto per disponibilità nel mondo della grande distribuzione.

Per un’analisi completa è però fondamentale considerare i parametri “tempi di risposta” e “disponibilità” in modo congiunto, valutando appieno le prestazioni dei siti Internet.

Operatori con un dato di availability sopra la media ma tempi di risposta troppo elevati rischiano, infatti, di trovarsi nelle posizioni più basse della classifica. E’ il caso di un player importante come Amazon (99,57 % di disponibilità ma 8,13 secondi per il tempo di risposta) o Feltrinelli (98,56 % di disponibilità ma 11,95 secondi per il tempo di risposta).

Leggi anche:  Il 2024 «anno d’oro» per ADP

Confrontando i dati, la piattaforma Pixmania si conferma al primo posto, seguita da Media World e Apple. Ultimi in classifica, in quanto oltre la media rispetto a entrambi i parametri, Groupon e Zalando.