Arriva da Variety la notizia che Google avrebbe messo gli occhi su Twich, preparandosi ad un investimento miliardario per l’acquisizione del famoso servizio di streaming, già integrato nelle consolle Playstation 4 e Xbox One, che recentemente ha raggiunto cifre record di utenza (oltre 45 milioni di utenti mensili).
Giocare su YouTube
Ma quali sono gli obiettivi sottesi a questo interesse? Sicuramente il più interessante è quello di trasformare YouTube in una piattaforma di condivisione anche per gli utenti dei videogiochi online. Si tratterebbe quindi di dare a Twitch uno spazio sul portale di video più famoso al mondo, mantenendone l’indipendenza ma creando al tempo stesso una sezione dedicata unicamente ai giochi e ad altri contenuti di carattere ludico.
Tempistiche non chiare
Anche se sulla rete la notizia ha già fatto il giro del mondo e si parla di un’affare da circa un miliardo di dollari, non c’è unanimità sulle voci che riguardano le tempistiche dell’accordo: alcuni parlano di un’acquisizione già quasi portata a termine, mentre secondo il Wall Street Journal saremmo solo all’inizio delle trattative. Quello che è certo, nell’attesa di conferme più definitive, è che questo passo potrebbe valere a Twitch sviluppi futuri strategicamente importanti; l’acquisto da parte di Microsoft potrebbe invece comportare la rimozione del servizio dalla console PS4, a causa del conflitto di interessi da cui invece Google non è toccata.