CA Technologies acquisisce ITKO

Vantaggi attesi in particolare a beneficio dei clienti che passeranno ad ambienti Cloud, con accelerazione del Time-to-Market di servizi e applicazioni composite a costi decisamente inferiori

CA Technologies ha annunciato di aver siglato un accordo conclusivo per l’acquisizione della Interactive TKO, (ITKO) società ad azionariato privato specializzata nella fornitura di soluzioni per la simulazione di servizi di sviluppo applicativo in ambienti compositi e cloud, di fronte a un corrispettivo di 330 milioni di dollari in contanti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alla luce dell’esigenza delle aziende di accelerare il Time-to-Market e tagliare i costi d’esercizio, i Sistemi Informativi tendono sempre di più ad adottare novità quali architetture applicative composite e servizi cloud. Mentre continuano gli sforzi per un’erogazione rapida di servizi di business di elevata qualità, la gestione dell’IT (con tutti i relativi aspetti quali automazione, sicurezza, governance e garanzia del servizio) assume un’importanza nevralgica per il successo aziendale.

L’acquisizione di ITKO da parte di CA Technologies aggiungerà una nuova dimensione cruciale alla moderna gestione dell’IT, estendendola fino ad abbracciare l’intero ciclo di vita di erogazione dei servizi. Nello specifico, l’acquisizione aiuterà i clienti a superare i limiti delle attuali metodologie organizzative, abbattendo i compartimenti stagni che separano fra loro le fasi di sviluppo, collaudo e gestione.

“L’aggiunta delle soluzioni ITKO all’offerta di CA Technologies rafforzerà la nostra capacità di offrire un insieme completo di funzionalità per aiutare partner e clienti a intensificare l’adozione e a trarre maggior vantaggio dalle applicazioni basate su cloud,” ha dichiarato David Dobson, Executive Vice President del Customer Solutions Group di CA Technologies.

“La tecnologia ITKO permette ai clienti di sapere anticipatamente come potrebbero performare le loro applicazioni in ambienti alternativi, riducendo considerevolmente i rischi e anticipando il Time-to-Value. Siamo convinti che, assieme, saremo in grado di offrire una gamma più ampia di soluzioni per la gestione dell’IT — un continuum che spazi dalla pianificazione alla produzione, anteponga il servizio all’infrastruttura e dia spazio alla nuova eterogeneità che include ambienti applicativi ‘on-premise’, cloud e ibridi”.

Leggi anche:  Irion festeggia vent’anni di attività con una ricerca

Ante revisione, negli ultimi 12 mesi terminati il 31 marzo 2011, ITKO ha registrato ricavi pari a circa 39 milioni di dollari, cifra più che raddoppiata rispetto ai 12 mesi precedenti. In questo stesso arco di tempo, la ITKO ha generato utili elevati e un flusso di cassa positivo. Includendo anche tutti gli oneri associati, l’operazione dovrebbe avere un effetto lievemente diluitivo sull’EPS extra GAAP e diluitivo sull’EPS GAAP dell’esercizio 2012 di CA Technologies.

L’operazione dovrebbe inoltre avere un effetto accrescitivo sull’EPS extra-GAAP e diluitivo sull’EPS GAAP di CA Technologies nell’esercizio 2013. L’acquisizione dovrebbe essere perfezionata nel giro di tre mesi, fatte salve le necessarie approvazioni normative.

La nuova impostazione e la tecnologia all’avanguardia di ITKO per la simulazione dei servizi ha scompaginato il mercato tradizionale dello sviluppo applicativo, rendendo obsolete le tecnologie e le metodologie convenzionali di Application Lifecycle Management (ALM) adottate dalle organizzazioni impegnate a sviluppare complesse applicazioni composite che utilizzano tecniche di Agile Development e sfruttano componenti e servizi cloud. I clienti ITKO hanno così la possibilità di accelerare i tempi di erogazione delle applicazioni, migliorare la qualità dei servizi e risparmiare milioni e milioni per le infrastrutture dei laboratori di sviluppo e per le attività di testing. Un tasso di crescita annuo composito superiore al 100% nelle sottoscrizioni contrattuali e nei ricavi degli ultimi quattro anni depone a favore della capacità di ITKO di porsi come valido interlocutore delle maggiori imprese e Systems Integrator mondiali.

La soluzione LISA di ITKO offre alle organizzazioni la possibilità di “simulare” un servizio in tempi e su scala industriale — anche se l’applicazione non dovesse essere stata ancora terminata, fosse instabile o non fosse disponibile quella particolare risorsa fisica. LISA, utilizzata da oltre 125 clienti aziendali, virtualizza l’ambiente operativo simulando il comportamento di servizi esterni ma senza attivarli — ad esempio, mostra in che modo un processo di checkout o fulfillment possa interagire con un servizio senza dover autorizzare una carta di credito, né caricare uno scatolone su un camion. Le funzioni previsionali (“what-if”) offrono un modo completamente nuovo per comprendere in che modo potrebbe comportarsi un’applicazione se ne fossero modificati alcuni componenti — ad esempio, con la sostituzione di un RDBMS interno con un database in ambiente cloud o a seguito del cambio di corriere.

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group

CA Technologies ritiene che l’abbinamento fra ITKO e le proprie soluzioni di Service Assurance, Service Automation, Service Management e Turn-key Cloud creerà un’offerta unica per il mercato, capace di affrontare con successo la complessità insita negli odierni applicativi e ambienti operativi. Il vantaggio per i clienti è costituito da servizi di business da sviluppare, collaudare ed erogare nel giro di poche ore e/o giorni – anziché mesi e/o anni.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di CA Technologies perché avremo a disposizione un’eccezionale piattaforma con cui crescere a livelli ancora più elevati,” ha dichiarato Shridhar Mittal, President e CEO di ITKO. “L’intesa fra LISA e il rinomato software di CA Technologies per la gestione dell’IT offrirà ai nostri clienti una soluzione già predisposta per seguirli nei loro piani futuri, anziché tenerli ancorati alle realtà del passato”.

Dopo il perfezionamento dell’acquisizione, Mittal entrerà in CA Technologies con la qualifica di General Manager di ITKO, nuova divisione di CA Technologies. Si prevede che i circa 120 dipendenti di ITKO verranno tutti inseriti in CA Technologies.

Questa acquisizione si iscrive all’interno della strategia di CA Technologies di trovare un giusto compromesso fra investimenti finalizzati ad alimentare la continua crescita dell’azienda e la distribuzione di utili agli azionisti. Fino alla data odierna dell’esercizio 2012, la Società ha già riacquistato proprie azioni ordinarie per un controvalore di 150 milioni di dollari.