Accordo SITA – Air Malta per il cloud

La compagnia aerea affida in outsourcing tutta l’Information Technology alla “nuvola” di SITA, l’unica infrastruttura cloud specifica per il settore del trasporto aereo. SITA garantirà ad Air Malta più efficienza e costi ridotti del 30%

Air Malta ha affidato tutte le operazioni di Information Technology in outsourcing a SITA, specialista nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, trasferendo la sua infrastruttura sulla prima nuvola globale realizzata ad hoc per il settore del trasporto aereo, SITA ATI CLOUD (ATI=Air Transport Industry). L’operazione rientra in un ampio processo di trasformazione tecnologica che permetterà alla compagnia aerea di risparmiare oltre il 30% dei costi.

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L’accordo SITA – Air Malta, annunciato all’Europe Aviation ICT Forum di SITA in corso a Nizza, è della durata di 6 anni e comprende la fornitura in outsourcing delle reti LAN e WiFi, gli elementi di sicurezza e tutto l’hardware necessario, compresi computer portatili e tablet supportati da servizi di telefonia mobile. SITA trasformerà il centro dati esistente in un ambiente virtuale per i servizi che saranno ospitati sull’infrastruttura cloud di SITA. Complessivamente, saranno alimentati dalla “nuvola” di SITA più di 500 postazioni di lavoro e 20 tablet.

L’ATI Cloud di SITA è un servizio unico nel suo genere. Si basa su un’infrastruttura sicura, in linea con gli standard internazionali e le politiche del settore, capace di aggregare i vantaggi relativi al servizio e ai costi dell’infrastruttura condivisa (pubblica) con la protezione e l’affidabilità garantite da una cloud privata.

Peter Davies, CEO di Air Malta, ha dichiarato: «SITA ci fornisce una soluzione unica, capace di combinare i servizi locali e quelli basati sul cloud con le tecnologie più all’avanguardia. Air Malta è in una fase di ristrutturazione importante dell’infrastruttura IT, che genererà un risparmio di costi di almeno il 30%, con un ritorno sui nostri investimenti già nei primi due anni».

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Come parte dell’accordo, SITA gestirà 40 diversi fornitori della compagnia aerea, coprendo in questo modo  tutta la gestione della fornitura IT, tenendo nel contempo sotto controllo i costi. Air Malta affiderà sempre in outsourcing anche tutta la complessità del suo sistema email. Questi servizi di cloud garantiranno alla compagnia aerea di tenere costantemente aggiornate tutte le sue applicazioni, senza sforzi e risparmiando sui costi di licenza. Inoltre, il passaggio a questo nuovo servizio sarà più conveniente di quanto potrebbe essere l’aggiornamento del sistema “legacy”.

David Bakker, presidente Europa di SITA, intervenendo a Nizza nel corso dell’ICT Forum 2012 organizzato da SITA, ha dichiarato: «Con questa operazione Air Malta avrà la possibilità di usufruire di un nuovo livello di flessibilità operativa, con il vantaggio connesso di un notevole risparmio di costi. Sarà una trasformazione avvertita da tutti gli operatori che lavorano all’interno di Air Malta, che potranno approfittare di strumenti innovativi di comunicazione e interazione».

«SITA è una cooperativa posseduta esclusivamente dalla community del trasporto aereo, ed è per questo che è in grado di fornire un’infrastruttura ‘cloud’, pensata e realizzata su misura per il settore», ha continuato Bakker, che ha poi concluso: «Siamo certi che Air Malta trarrà un gran beneficio dalla gestione condivisa della nostra infrastruttura IT, che ottimizza le funzionalità e la distribuzione delle applicazioni dai data center agli utenti finali».

Air Malta si aggiunge a diverse altre compagnie aeree che stanno già utilizzando le applicazioni SITA tramite Cloud ATI. Il processo di trasferimento sull’infrastruttura SITA è già iniziato e l’intero progetto dovrebbe essere completamente attivo all’inizio del 2013.

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