5 stelle Euro NCAP per Leon e Toledo

Riconoscimento  Euro NCAP Advanced per il  per il SEAT Lane Assist e il sistema di frenata multipla (Multi Collision Brake system) della Leon

Le nuove Leon e Toledo, hanno ricevuto il riconoscimento delle 5 stelle negli esigenti e impegnativi test dall’Euro  New Car Assessment Programme (NCAP). 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Entrambi i modelli hanno ottenuto un altissimo punteggio, 94%, per quanto riguarda la protezione degli adulti. I massimi voti sono stati  conseguiti anche nelle impegnative prove delle barriere laterali, dove hanno dimostrato di offrire un’ottima protezione per tutte le parti del corpo.

Per quanto riguarda la protezione dei bambini a bordo, la Leon ha ottenuto il 92% – il risultato più alto in questa categoria – includendo il massimo punteggio registrato dai manichini dei bambini durante le prove dinamiche. L’Euro NCAP ha particolarmente apprezzato la presenza e l’ottima visibilità dello  stato di funzionamento del comando per la disattivazione dell’airbag passeggero, un’opzione che consente di sistemare un seggiolino sul sedile anteriore in sicurezza. 

Nella categoria della protezione dei pedoni, invece, il paraurti della Leon ha registrato il massimo punteggio per quanto riguarda la protezione delle gambe dei pedoni e l’Euro NCAP ha descritto il cofano come una considerevole protezione nella maggior parte delle zone che potrebbero essere colpite dalla testa di un pedone. 

Per quanto riguarda il test dinamico, la Toledo ha  ottenuto il massimo punteggio a quanto si evince dai risultati registrati dai manichini usati per rappresentare un bambino di tre anni. E come per la Leon, la Toledo ha ottenuto il massimo voto nella protezione offerta dal paraurti nei confronti delle gambe dei pedoni.

Nella categoria che riguarda i sistemi e i dispositivi di sicurezza, l’Euro NCAP ha sottolineato che l’ESC, controllo elettronico di stabilizzazione, è di serie su tutta la gamma Leon e Toledo.

Leggi anche:  OVHcloud inaugura il computer quantistico e annuncia un nuovo programma formativo per supportare l'ecosistema quantistico europeo

Inoltre, il SEAT Lane Assist e l’innovativo sistema di frenata multipla (Multi Collision Brake) hanno ricevuto il riconoscimento Euro NCAP Advanced, che premia le tecnologie che possono dare prova scientifica del beneficio in termini di sicurezza. 

Il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia (SEAT Lane Assist) è un’innovazione che, oltre iinvolontariamente le linee di segnalazione della corsia. Grazie a una telecamera situata sul parabrezza dietro lo specchietto retrovisore, il sistema rileva quando la vettura sta per perdere la traiettoria e imprime leggere correzioni allo sterzo per mantenere la direzione corretta.

 Il sistema di frenata multipla SEAT (Multi Collision Brake) permette di attivare l’impianto frenante per prevenire o mitigare l’impatto nel caso in cui la vettura sia coinvolta in una collisione. Nel caso in cui l’airbag venga attivato, il controllo elettronico della stabilizzazione attiverà i freni e, al tempo stesso, le luci di emergenza e gli stop. 

In riferimento agli ottimi risultati ottenuti dalle nuove Leon e Toledo nei test Euro NCAP, Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A ha sottolineato “l’impegno per offrire i massimi livelli di sicurezza attiva e passiva nella gamma SEAT, in modo da soddisfare le aspettative dei Clienti. Siamo molto contenti che il nostro sforzo sia stato riconosciuto nelle esigenti prove dell’Euro NCAP, e in particolar modo con l’assegnazione nella categoria Euro NCAP Advanced,  che arriva grazie all’offerta sulla Leon del Lane Assist e del Multi Collision Brake”.  65 km/h, aiuta a evitare che il conducente oltrepassi