Il web come uno strumento di business e comunicazione aziendale. Competenza, metodologia, tecnologia e innovazione: 4words, start-up di Sanmarco Informatica parte da qui
Poche parole bastano per dare l’idea esatta del concetto che si vuole esprimere. Così è per 4words, nuova realtà di Sanmarco Informatica nata a gennaio, che si affida a quattro parole chiave (competenza, metodologia, tecnologia, innovazione) per presentare le proprie competenze e offrirsi all’universo delle PMI italiane.
«La nuova digital agency veneta, facendo tesoro del background della casa madre, mira a imporsi in un contesto assai preciso, quello dell’utilizzo del canale web e delle nuove tecnologie a supporto del business delle imprese».
A spiegarlo è Attilio Salvaro, direttore commerciale di 4words, come risposta all’esigenza di «riuscire a elevare il profilo professionale di coloro che devono differenziarsi rispetto ai competitor, utilizzando gli strumenti più aggiornati per operare in mobilità e per disporre delle informazioni complete sui prodotti e servizi offerti. Anche la capacità di presentarsi agli interlocutori in maniera semplice, immediata ed efficace deve essere sviluppata senza perdere di vista l’obiettivo che si vuole raggiungere. La comunicazione non può prescindere dal mezzo che si utilizza».
Focus – dunque – sulle nuove tecnologie e sulle attività tipiche del front office aziendale, al fine d’incrementare parametri come la qualità del servizio, l’efficienza e la velocità di risposta verso la clientela finale, a beneficio di figure come gli agenti, i manutentori e così via. Ma non solo. «Cresce sempre più il peso del web come vero e proprio canale a supporto del commercio, acquisendo importanza strategica per le imprese, specie per quelle già predisposte naturalmente all’export e all’e-commerce e così – spiega Salvaro – diviene fondamentale il sostegno a queste realtà da parte di una società in grado di ampliare i loro orizzonti in Rete, aiutandole ad acquisire visibilità, ad affermare la loro brand awareness, veicolandola nel modo corretto sui mercati per raggiungere nuovi clienti».
Un mix di tecnologia e comunicazione
Da qui parte il vasto bagaglio di soluzioni targate 4words, tendente a sfruttare tutte le opportunità rese disponibili da Internet: dalla consulenza alla progettazione e realizzazione di siti web alle applicazioni mirate (quali cataloghi online, portali B2B e B2C…), passando per i progetti di web design, le campagne di web marketing e i progetti di comunicazione integrata.
«Offriamo un mix propositivo di strumenti tecnologici e di comunicazione con competenze di altissimo livello a servizio delle PMI. «Il know-how e il technical expertise che deriva da Sanmarco Informatica – afferma Salvaro – garantiscono un’ampia conoscenza dei flussi gestionali, per padroneggiare le complessità che derivano da un uso del web in funzione comunicazionale e commerciale».
Così, 4words si rivolge in particolare alle PMI manifatturiere «per aiutarle ad aprirsi ai cambiamenti – dice Salvaro – e a proporsi in maniera diversa e più moderna al mercato di riferimento. Cogliere l’occasione per rivisitare e migliorare le strategie abituali significa fare crescere la cultura digitale per aiutare le aziende a intraprendere un percorso di evoluzione naturale verso i trend più attuali di mercato. Le imprese sono molto sensibili a questo tipo di offerta soprattutto come antidoto alla crisi che stiamo vivendo. Infatti, ogni mese registriamo una crescita costante. Per il primo anno di attività contiamo di raggiungere un centinaio di clienti acquisiti».
Nella foto, il gruppo di 4words al lavoro