Mechinno scommette su machinery ed energy

Mechinno scommette su machinery ed energy

Potenziamento dell’industrial machinery ed espansione di servizi e consulenza verso nuovi mercati. Mechinno punta sul Nord Italia, diversificando la presenza in Lombardia e valorizzando i progetti in-house

Affrontare nuove sfide a livello commerciale, di espansione geografica e di mercato. Questo è il motivo che ha portato Mechinno, nel gennaio 2024, a inserire nel proprio organico Lisa Biondi come sales director. Con una laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e un’esperienza ventennale in multinazionali attive nei servizi di innovazione tecnologica e trasformazione digitale, Lisa Biondi ha maturato capacità in ambito finanziario, nella gestione di team interfunzionali e ha affinato competenze in termini di sviluppo business e di organizzazione aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

PARTNER DELL’ECCELLENZA

Con sede a Calderara di Reno (Bologna) e competenze nella consulenza ingegneristica, Mechinno ha come mercati di riferimento l’automotive, l’industrial machinery e l’off-highway. «Sono tutte aree forti in Emilia Romagna» – commenta Lisa Biondi. «Ci troviamo nella Motor Valley, ma anche nella Packaging Valley. Di conseguenza, siamo molto attivi nei settori automotive e macchine per il confezionamento. Lavorare con aziende che hanno sviluppato tecnologie e prodotti apprezzati a livello globale ci ha permesso di consolidare le nostre abilità tecniche. Ora vogliamo espanderci anche in altre aree non strettamente legate ai segmenti industriali a cui tradizionalmente ci rivolgiamo».

Anche se lo “zoccolo duro” dei clienti di Mechinno è in Emilia Romagna, l’obiettivo è di accrescere l’attenzione verso il Nord Italia. «L’industrial machinery è un settore forte in Lombardia» – spiega Biondi. «Due anni fa, Mechinno ha aperto una sede a Milano che usiamo come base commerciale per crescere in questa regione. Vogliamo diversificarci e potenziare l’industrial machinery, muovendoci anche in altre aree, come l’energy e l’A&D. Da metà 2023 è in atto un lavoro di presales e di svliluppo business importante. Ci aspettiamo di raccogliere i frutti delle nostre attività in tempi rapidi».

SERVIZI E CONSULENZA

L’attività di Mechinno si svolge in più modi. «L’azienda – continua Lisa Biondi – rende disponibili servizi a supporto dei clienti, nei dipartimenti di R&D, ponendosi come partner per lo sviluppo di nuovi prodotti, in particolare per le tecnologie che riguardano progettazione meccanica, elettrica, materiali compositi e rapid prototyping. Forniamo anche servizi di simulazione ingegneristica, calcoli FEM, analisi fluidodinamiche, simulazione di sistema. L’ultima linea di business riguarda il PLM, una piattaforma che richiede solitamente un forte livello di personalizzazione e anche di integrazione con gli altri sistemi presenti all’interno dell’azienda del cliente, così come migrazione di dati e aggiornamenti del software.

Leggi anche:  Accenture sceglie la tecnologia di Qlik per consentire a GenWizard di ottenere risultati più rapidi e in tempo reale

Forniamo diversi tipi di consulenza, in base alle esigenze dell’utente. La modalità chiamata “time-material” è volta a fornire, presso la sede del cliente, una competenza che in quell’azienda non è disponibile, per sviluppare un progetto. La modalità “chiavi in mano”, invece, propone servizi studiati sulle specifiche tecniche fornite dal cliente. Ci prendiamo in carico la responsabilità della gestione totale del progetto in termini di stima del carico di lavoro, gestione delle risorse e consegne finali».

In questo momento Mechinno sta puntando molto sui progetti in-house. «Queste attività nascono dopo un periodo di collaborazione con i clienti in modalità time-material» – spiega Biondi. Nella propria struttura, Mechinno dedica ai progetti dei clienti aree specifiche con server ad accesso contingentato. Grazie alle competenze IT e alle infrastrutture tecnologiche attive in azienda, è stato realizzato un sistema di sicurezza dei dati e di rete che ha permesso a Mechinno di essere certificata dal TISAX per la sicurezza e la gestione dati. «La sicurezza è parte integrante del lavoro di Mechinno» – conclude Biondi. «Questo, insieme alla preparazione dei nostri professionisti, contribuisce ad aumentare la fiducia che i clienti ripongono verso la nostra società e a incrementare ulteriori progetti sviluppati presso la nostra sede».