Core IT Systems, la ricetta per la modernizzazione

Core IT Systems, la ricetta per la modernizzazione

L’impatto del fattore legacy sugli obiettivi di business. Come bilanciare in modo strategico tempi e costi di trasformazione per rispondere alla competizione crescente del settore finanziario

Negli ultimi anni, il mercato bancario e assicurativo ha sperimentato un trend crescente verso la modernizzazione dei sistemi IT. I Core Banking e Core Insurance legacy possono risultare obsoleti rispetto alle tecnologie di nuova generazione basate su microservizi e architetture cloud-native. Gli istituti che individueranno una corretta strategia di modernizzazione dei propri legacy IT attraverso un opportuno bilanciamento tra tempi e costi di trasformazione sapranno rispondere al meglio alla competizione. Per raggiungere questo traguardo trasformativo è fondamentale non sottovalutare la complessità che accompagna un programma di IT Modernization. Le esperienze maturate da PwC in Italia e all’estero negli ultimi anni, tramite i propri Tech Financial Services Competence Center, mettono in luce gli ingredienti per mitigare i rischi e garantire un processo di modernizzazione di successo.

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STUDIO DI FATTIBILITÀ – Un feasibility veloce e a basso costo normalmente si rivela un boomerang in quanto tende a non evidenziare aspetti di costo, rischio e servizio che durante il programma possono metterne seriamente in pericolo il successo. Inoltre, il feasibility deve necessariamente essere effettuato da un team multidisciplinare in grado di  combinare diverse competenze funzionali, architetturali, IT e di Governo.

BUSINESS CASE COSTI/RICAVI/RISCHI – Da effettuarsi per ciascuna componente del Core si decida di modernizzare. L’esito finale sarà la prioritizzazione degli interventi in funzione dei benefici e della complessità realizzativa.

GOVERNANCE CENTRALIZZATA ED ESPERTA Un Tech success management team come qualcuno inizia a chiamare le task force in grado di gestire programmi così complessi permette un set-up robusto fin dalle fasi iniziali ed una forte guida nel continuo. Questa componente permette di coordinare i molteplici stakeholders coinvolti.

MONITORAGGIO EFFICACE – Il monitoraggio dell’esecuzione, attraverso KPI e dashboard strutturate che mettono in risalto i punti critici, permette al management di prendere decisioni consapevoli e supportare la prioritizzazione delle attività e della risoluzione dei problemi.

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COMPETENZE VERTICALI E ORIZZONTALI Il giusto mix di competenze da mettere in campo nel Team di programma facilita l’esecuzione e la gestione di tutte le fasi, anche quelle più complesse di preparazione ed esecuzione del go-live.

MINIMIZZARE LE CUSTOMIZZAZIONI In caso di Core System Package, analizzare in modo quantitativo e qualitativo i requisiti di customizzazione del Sistema IT rispetto ai driver definiti di business, di compliance e di costo, permette di selezionare gli sviluppi da includere nel progetto, mantenendo gli obiettivi di budget e tempo. Questa strategia aiuta a ridurre la complessità e i costi di manutenzione del sistema dopo il go-live, mentre consente di dare priorità alle esigenze aziendali.

ANALISI DELL’INTEGRAZIONE Gestire le dipendenze con i progetti di upgrade dei “Sistemi Satellite” che avvengono nel corso del piano di Programma permette alla Banca/Compagnia di non rinunciare ad opportunità di business e di minimizzare i rischi di Programma. Al contempo, si possono cogliere l’opportunità per razionalizzare il landscape integrativo da una “spaghetti architecture” verso architetture più duttili, performanti e scalabili.

COINVOLGIMENTO UTENTI – Elemento determinante per la corretta riuscita del programma è avere il commitment necessario degli stakeholders interni, che devono essere coinvolti attraverso townhall, training e soprattutto durante la fase di user acceptance test.

COMUNICAZIONE ESTERNA/INTERNA – Uno stream dedicato alle comunicazioni alle strutture interne banca e agli stakeholders esterni (clienti, regulator, terze parti) risulta essenziale per gestire le informative prima e dopo il go-live. Modernizzare solo lo strato di front end o temporeggiare rimanendo su tecnologie di precedente generazione poteva essere una strategia risk adverse e di contenimento costi comprensibile fino a pochi anni fa. Oggi, la spinta alla modernizzazione trainata anche dall’avvento prepotente di AI, cloud, open finance, blockchain sembrano non lasciare alternative se non studiare e avviare una trasformazione dei legacy obsoleti per consentire a banche e compagnie assicurative di affrontare le sfide e le opportunità del futuro.

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A cura di PwC