THRON lancia AMBRA AI, il motore generativo per il go-to market degli asset digitali

Nicola Meneghello, Founder e Marketing Manager di THRON

Il motore AI potenzia la piattaforma dell’azienda THRON X, nata dopo tre anni di sviluppo e un investimento di due milioni di euro. Dalla Moda alla Manifattura, costi IT abbattuti del 55%

THRON, software company leader in Italia nella gestione integrata e nella distribuzione di contenuti digitali e dati di prodotto, presenta l’espansione della propria piattaforma THRON X con il nuovo motore generativo “AMBRA AI” per il go-to-market degli asset digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lanciata a fine 2024, THRON X diventa così la prima piattaforma AI-assistita per la gestione unificata di dati e asset di prodotto (Product Asset Management – PAM), capace di superare la frammentazione dei tradizionali sistemi a silos di Digital Asset Management (DAM) e Product Information Management (PIM). Tali caratteristiche contribuiscono a renderla la più all’avanguardia nel suo campo in Europa.

A questo posizionamento, con l’aggiunta di AMBRA AI, la software company introduce una novità assoluta nel mondo MarTech: assiste e accelera tramite intelligenza artificiale tutti i processi che seguono la creazione e sviluppo del racconto di un prodotto (fotografie, schede tecniche, video, creatività, brochure e cataloghi) tipicamente revisionati da molteplici attori in azienda (marketing interno, agenzie esterne, traduttori, supporto alla certificazione di prodotto e qualità). Le informazioni vengono automaticamente aggiornate sui molteplici canali digitali, siti ed e-commerce, fino ai marketplace esterni grazie ai connettori nativi con più di 200 piattaforme, dalla Moda alla Manifattura.

La realizzazione della piattaforma ha richiesto 3 anni di sviluppo e ha coinvolto un team di oltre 50 esperti. Con il nuovo motore, THRON completa un ciclo strategico di investimenti pari a 2 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo, design experience e AI. Tramite questo ulteriore sviluppo, THRON si consolida in Italia e guarda ai mercati esteri con il valore aggiunto di una tecnologia Made in Italy dalla progettazione fino al supporto.

Leggi anche:  Aurelio semplifica l’adozione dell’AI per le PMI

“La decima generazione THRON, la versione X, non è nata da algoritmi o macchine, ma dal talento, dalla creatività e dalla collaborazione di oltre 50 professionisti. È il risultato di un lavoro sofisticato fatto di studio, ascolto dei clienti, ricerca e sviluppo, avviato tre anni fa con il nostro piano industriale di crescita, e oggi raggiunge la sua prima fase di completamento. Siamo spinti dalla volontà di rendere la tecnologia più accessibile: abbiamo trasformato un’idea ambiziosa in una soluzione concreta, capace di semplificare l’intera infrastruttura tecnologica delle aziende. Siamo orgogliosi di portare questa visione sul mercato, in una simbiosi tra persone, imprese e cloud computing guidato dall’intelligenza artificiale”, ha aggiunto Davide Chiarotto, CEO e Product Manager di THRON.

Tramite l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, AMBRA AI può elaborare immagini, riconoscendo oggetti in qualsiasi asset (immagini, video, documenti) e trasformandoli per adattarli automaticamente per vari contesti d’uso – sfondi, formati, risoluzioni e requisiti localizzati – con una minima spesa di banda. Per quanto riguarda l’elaborazione del testo, può effettuare ricerche in linguaggio naturale e generare descrizioni e traduzioni basati sui dati di prodotto. Il motore è inoltre in grado di riconoscere duplicati ed eliminarli per mantenere un unico asset sulla filiera di distribuzione dei contenuti. Grazie all’integrazione di queste nuove funzionalità, THRON X permette agli specialisti del MarTech di abbattere del 95% i tempi di creazione di una demo – da un’ora a tre minuti – incidendo significativamente sul time-to-market dei contenuti, e di risparmiare in media il 55% di costi IT legati a integrazioni e licenze.

“Con THRON X abbiamo già registrato un risparmio medio di 3 mesi per singola risorsa marketing e una riduzione fino al 55% dei costi tecnologici legati alla system integration. Durante il rilascio della versione beta, i nostri abbonamenti SaaS sono poi cresciuti del +20% grazie all’impatto immediato delle automazioni introdotte”, ha dichiarato Nicola Meneghello, Founder e Marketing Manager di THRON.

Leggi anche:  HPE pone le basi per la next-gen della gestione dei dati con software-defined storage e automazione AI-driven