Axiante è partner dell’evento “Virtual Job Meeting STEM Girls”

Axiante è partner dell’evento “Virtual Job Meeting STEM Girls”

La partecipazione all’iniziativa dedicata alle laureate e neolaureate in discipline scientifiche e tecnologiche, conferma l’impegno dell’azienda a promuovere il talento senza distinzioni di genere

Axiante, Digital Innovation Integrator che supporta le aziende – locali e internazionali – nella trasformazione digitale, partecipa al “Virtual Job Meeting STEM Girls”, l’evento online pensato per mettere in contatto laureate e neolaureate in discipline scientifiche e tecnologiche con le imprese particolarmente attente ai temi di innovazione e inclusione.

L’appuntamento virtuale, in programma mercoledì 16 aprile, prevede oltre a workshop e presentazioni anche la condivisione di storie di successo di donne che hanno sviluppato un percorso professionale di rilievo nelle aree STEM (Science, Technologies, Engineering e Mathematics) per ispirare le nuove generazioni a superare gli stereotipi di genere tuttora presenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il “Virtual Job Meeting STEM Girls” offre una piattaforma digitale attraverso cui poter scoprire interessanti opportunità di lavoro ma anche ricevere aggiornamenti dalle aziende sulle competenze maggiormente richieste, oltre a prevedere preziosi momenti di confronto con le aziende.

Il sostegno dell’iniziativa è parte del puntuale impegno di Axiante nel promuovere il talento senza distinzioni di genere nell’ambito del percorso di costante sviluppo del proprio team – che vede da tempo il Digital Innovation Integrator protagonista di iniziative di recruiting presso alcune delle più importanti Università su tutto il territorio nazionale – e vuole contribuire a ridurre il divario di genere in settori che continuano a registrare una debole presenza femminile.

Tuttora una percentuale limitata di studenti rispetto alla media europea sceglie percorsi di laurea in discipline STEM e questo divario è più accentuato, considerando la quota delle donne laureate che optano per un percorso di studi o ricoprono un’occupazione in aree scientifiche o tecnologiche. Lo conferma il Rapporto Istat 2024 da cui emerge che la percentuale delle ragazze con una laurea nelle materie STEM non arriva al 17%, contro il 37% dei ragazzi. Quest’ultimo fattore contribuisce al gap di personale in molti ambiti nevralgici per la digitalizzazione delle imprese e del Paese.

Leggi anche:  Vectra AI annuncia la nomina di un nuovo CFO

“Le aziende italiane sono chiamate in maniera sempre più urgente ad avviare una trasformazione strutturale per affrontare contesti sempre più complessi e competitivi, in cui il ruolo la tecnologia è imprescindibile” commenta Romeo Scaccabarozzi, Amministratore Delegato di Axiante: “In quest’ambito la riduzione del divario di laureati STEM, soprattutto in alcuni ambiti, è determinante per lo sviluppo delle organizzazioni come del Paese. Siamo orgogliosi di sostenere iniziative che aiutano a sviluppare queste competenze e a rendere sempre più accessibili le nuove e stimolanti opportunità di lavoro alle giovani professioniste”.