Exprivia ha approvato il progetto di bilancio 2024

Exprivia ha approvato il progetto di bilancio 2024

Ricavi in crescita del 7% a 217 milioni di euro, EBITDA a 29 milioni (+9%)

Il Consiglio di Amministrazione di Exprivia S.p.A. – Gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology – ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2024, confermando un anno di crescita solida e risultati in miglioramento su tutti i principali indicatori economico-finanziari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I ricavi del Gruppo si attestano a 217 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto ai 203 milioni del 2023. L’EBITDA raggiunge i 29 milioni di euro (+9%), con un margine EBITDA del 13,4%, in miglioramento rispetto all‘anno precedente. L’EBIT ammonta a 22,7 milioni di euro (+9%), mentre il rapporto di leverage è stabile a 1,2x, influenzato dall’investimento in Balance S.p.A. Nei numeri riportati a Bilancio 2024 sono incorporati i risultati di Balance dal secondo Quarter 2024, mentre non ha impatti l’acquisizione del Gruppo Present, in quanto l’operazione è stata completata nel febbraio 2025.

La crescita è stata trainata dall‘espansione nei settori chiave, in particolare nella Pubblica Amministrazione (+40,7%), nella Difesa e Aerospazio (+27,6%), nel comparto Industria, Telco, Media e Utilities (+10,8%) e BPO (+10%). Anche l’area internazionale (+12,9%) e il settore Banche, Finanza e Assicurazioni (+5,6%) hanno registrato risultati positivi. Alcuni comparti hanno registrato leggere flessioni, tra cui Energia, Oil e Gas (-3,4%) e Sanità (-3,7%).

Il 2024 ha rappresentato per Exprivia un anno di consolidamento e di investimenti per il futuro. La crescita è stata supportata non solo da uno sviluppo organico, ma anche dal consolidamento di una strategia di acquisizioni mirate per ampliare ancora di più l’offerta tecnologica e rafforzare la presenza in mercati ad alto potenziale.

Per il 2025 Exprivia continuerà a investire nei settori di mercato su cui si concentra la sua offerta e, a livello tecnologico, in Intelligenza Artificiale, Cloud Computing e Cybersecurity, con un’ottica di espansione mediante nuove acquisizioni e partnership strategiche, guardando anche ai mercati internazionali.

Leggi anche:  Exprivia e Present si integrano per dare vita a un nuovo polo dell’ICT

“I risultati del 2024 confermano la solidità del nostro percorso di crescita – dichiara Domenico Favuzzi, Presidente e AD di Exprivia – portato avanti anche attraverso operazioni strategiche che stanno dando nuovo impulso allo sviluppo del Gruppo. Continueremo a investire in innovazione e competenze per consolidare la nostra posizione nel panorama ICT a livello nazionale e internazionale, offrendo servizi e soluzioni sempre più all’avanguardia per i nostri clienti”.