In occasione della Giornata Mondiale del Backup, che si celebra il 31 marzo, Clusit – l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – evidenza l’importanza di dedicare un back up a ciascuno dei propri dispositivi personali.
“Smartphone, tablet, PC – contengono dati ormai essenziali per le nostre vite e ricordi irripetibili. Proteggerli è un atto dovuto, non solo verso sé stessi, ma anche verso le persone che ci stanno accanto”, afferma Alessio Pennasilico, del Comitato Scientifico di Clusit.
Perché è urgente agire?
Errori umani, guasti hardware e attacchi informatici sono tra le cause più comuni di perdita dati.
- In Italia, circa un milione di smartphone viene rubato o smarrito ogni anno; soltanto una minima parte viene ritrovata dai legittimi proprietari, secondo la stima di Assoutenti.
- Nel nostro Paese, secondo i dati del Rapporto Clusit 2025, si concentra il 10% degli attacchi cyber globali; gli incidenti sono cresciuti del 15% rispetto all’anno precedente e il 53% di essi è stato classificato come “grave”. Phishing e Social Engineering sono tra le cause principali degli incidenti che accadono in Italia, segno che non prestiamo abbastanza attenzione ai pericoli del digitale.
- Il cloud non è magico: difficilmente ci pensiamo, ma i servizi online a cui ci affidiamo potrebbero non prevedere servizi di backup di default o la possibilità di esportare i nostri dati qualora chiudessimo l’account o il servizio venisse sospeso.
“Diamo per scontato che qualsiasi servizio on-line che utilizziamo, anche gratuito, protegga adeguatamente i nostri dati. Non è così scontato” avverte Pennasilico. “Verificare cosa è possibile fare per ripristinare i dati in caso di errore o attacco, o di sospensione del servizio, non è un’operazione tecnica, ma un gesto di cura verso la nostra identità, storia e informazioni”.
3 semplici passaggi per salvare la propria vita digitale
- Applica la regola 3-2-1:
o Fai 3 copie (es. cloud + disco esterno + NAS).
o Usa 2 dispositivi diversi (es. cloud e hard disk fisico).
o Salva 1 copia in un luogo diverso (es. servizio cloud o dispositivo in un altro luogo).
- Usa strumenti integrati:
o Smartphone: consigliati i servizi Cloud di backup, previa verifica che includano tutti i dati (foto, app, messaggi)
o PC: certamente da sfruttare i software di backup disponibili per i diversi sistemi operativi, collegandoli a un disco esterno o cloud
- Testa i backup:
o È consigliabile ripristinare un file a caso ogni 3 mesi per assicurarsi che i backup funzionino