Si avvicina il termine del programma quadriennale Schneider Sustainability Index. Avanzano anche gli obiettivi locali di sostenibilità per l’Italia e le iniziative per la decarbonizzazione delle attività nel nostro Paese
Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, oggi ha pubblicato i dati sulle sue performance di sostenibilità per l’ultimo trimestre del 2024, in parallelo con la pubblicazione dei i risultati finanziari del 2024. L’azienda ha ottenuto un punteggio di 7,55 su 10 nel suo programma SSI (Schneider Sustainability Impact), superando l’obiettivo di 7,40 punti fissato per la fine del 2024.
Monitorare e comunicare i progressi fatti sugli 11 impegni globali che compongono il Sustainability Impact – inclusi gli impegni locali presi in ogni paese in cui l’azienda è presente – è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che Schneider si pone per tutte le dimensioni ESG – ambiente, società e governance.
“Nel 2024 TIME e Statista hanno riconosciuto a Schneider Electric il titolo di azienda più sostenibile al mondo. Poi, all’inizio di quest’anno, abbiamo ricevuto lo stesso titolo anche da Corporate Knights, nel quadro della loro classifica Global 100 – e siamo la prima azienda che ne ha conquistato il vertice per due volte. Questi risultati di rilievo e gli altri riconoscimenti in ambito ESG che abbiamo ottenuto ci spingeranno ad arrivare ancora più in alto” ha commentato Chris Leong, Chief Sustainability Officer di Schneider Electric. “Nel 2025 si chiuderà anche il quadriennio in corso del nostro programma Sustainability Impact: siamo determinati a trasformare le nostre ambizioni in azioni concrete. Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma con il supporto del nostro ampio ecosistema, delle nostre persone e dei nostri Impact Maker – ovvero tutte le realtà che ci scelgono per crescere e allo stesso tempo generare un impatto positivo sulla società e sul pianeta – avremo successo”.
Italia: obiettivi locali e decarbonizzazione del business
Ogni paese in cui Schneider Electric è presente ha stabilito anche degli obiettivi locali che fanno pienamente parte del programma Schneider Sustainability Index (SSI). All’inizio del quadriennio in corso, nel 2021, Schneider Electric ha preso impegni di sostenibilità sociale, legati al volontariato aziendale a favore della comunità e alla formazione dei giovani del nostro paese.
- Nel 2024 circa 600 dipendenti Schneider che hanno partecipato ad attività di volontariato ambientale e sociale a favore di 10 realtà del terzo settore, portando a oltre 2.500 il totale delle persone che dal 2021 si sono impegnate in questa azione.
- Nel quadro della collaborazione con scuole tecniche, università e centri di formazione professionale, nel 2024 Schneider Electric ha coinvolto 100 studenti e studentesse in accademie formative sui temi dell’efficienza energetica, sostenibilità e industria digitale, anche grazie al supporto di 80 dipendenti che hanno partecipato come volontari alle attività. Dal 2016, Schneider ha raggiunto con le iniziative di formazione 16.000 giovani.
- Novità del 2024 è l’accordo siglato con la Fondazione CNOS – FAP ETS , che raggruppa i centri di formazione dei Salesiani Don Bosco in Italia: il progetto punta a coinvolgere 5000 studenti in 5 anni, con attività rivolte anche ai Neet e all’orientamento verso i percorsi di studio STEM, grazie anche al supporto tecnologico all’avanguardia che Schneider Electric ha fornito.
Riguardo alla sostenibilità ambientale, il contributo dell’Italia si dispiega per supportare tutti gli obiettivi di sostenibilità globale stabiliti da Schneider Electric.
– Nel quadro della decarbonizzazione dei siti commerciali e produttivi, per la fine del 2025 saranno 7 i siti commerciali italiani decarbonizzati, cui si aggiunge un sito industriale a zero CO2. I progetti più importanti in corso riguardano l’efficientamento e l’elettrificazione della sede centrale di Stezzano (BG) e dell’impianto di Casavatore (NA).
– Schneider alimenta tutti i siti italiani con energia al 100% da fonti rinnovabili.
– A fine 2024 le emissioni di CO2 dell’azienda erano diminuite del 77% e l’efficienza energetica complessiva era aumentata del 15% rispetto ai livelli misurati nel 2019.
– Il recupero degli scarti (“zero waste to landfill”) arriva al 100%.
– L’impegno per la Biodiversità ha portato all’eliminazione della plastica monouso nell’80% dei siti italiani.
Infine, nel quadro dell’impegno di lungo termine del gruppo per la parità di opportunità, si segnala che Schneider Electric Italia ha ottenuto nel settembre 2024 la certificazione per la parità di genere (UNI PDR 125:2022).