Lenovo Group Limited, insieme alle sue controllate (“il Gruppo”), ha annunciato oggi i risultati del terzo trimestre per l’anno fiscale 2024/25, riportando aumenti significativi dei ricavi e degli utili complessivi del gruppo.
I ricavi sono cresciuti del 20% su base annua a 18,8 miliardi di dollari, segnando il terzo trimestre consecutivo di crescita a due cifre. L’utile netto è più che raddoppiato su base annua a 693 milioni di dollari (incluso un credito d’imposta sul reddito non ricorrente di 282 milioni di dollari) su base HKFRS (Hong Kong Financial Reporting Standards). I motori di crescita diversificati del Gruppo continuano ad accelerare, con un mix di ricavi non PC in aumento di oltre quattro punti su base annua al 46%. I risultati del trimestre sono stati guidati dalla strategia di IA ibrida focalizzata del Gruppo, dalla svolta dell’Infrastructure Solutions Group, nonché dalla crescita a due cifre sia per l’Intelligent Devices Group che per il Solutions and Services Group.
Lenovo continua a investire in R&S, con una spesa in R&S in aumento di quasi il 14% su base annua, pari a 621 milioni di dollari. Al recente evento tecnologico globale CES 2025, Lenovo ha presentato una serie di prodotti innovativi, tra cui il primo laptop AI rollable al mondo, il primo dispositivo gaming portatile al mondo che consente ai giocatori di scegliere liberamente tra Windows OS o Steam OS, oltre a Moto AI – conquistando 185 premi di settore per il suo portafoglio di innovazione.
Gli investimenti in innovazione del Gruppo sono focalizzati sull’IA, in particolare sulla costruzione di una piattaforma tecnologica di IA di base, sulla promozione di scoperte nell’IA agentica, nonché sullo sviluppo continuo di tecnologie e delle loro applicazioni nei prodotti. È leader nell’IA personale con le sue innovazioni nei dispositivi di intelligenza artificiale, sfruttando allo stesso tempo in modo proattivo l’infrastruttura ibrida e il Lenovo Hybrid AI Advantage per costruire l’IA aziendale. Ritiene che l’attuale boom dell’IA stia creando enormi opportunità per dispositivi, infrastrutture e servizi, poiché una maggiore efficienza di inferenza e un minor costo della potenza di calcolo stanno democratizzando l’applicazione dell’IA. In linea con la strategia di intelligenza artificiale ibrida del Gruppo, ciò non solo accelererà il processo di maturità del dispositivo AI e dell’edge AI, ma promuoverà e accelererà anche l’implementazione, la personalizzazione e il ritorno sull’investimento (ROI) dell’IA aziendale.
Guardando al futuro, Lenovo rimane impegnata a guidare la crescita attraverso continui investimenti nell’innovazione dell’IA ibrida. Il Gruppo è fiducioso che la sua catena di approvvigionamento globale, flessibile e resiliente, insieme alla sua espansione manifatturiera in Medio Oriente con Alat e alle partnership tecnologiche strategiche con Formula 1 e FIFA, gli consentirà di affrontare con successo qualsiasi incertezza macroeconomica. Con il forte slancio dimostrato nel terzo trimestre, Lenovo è ottimista sulla sostenibilità della sua crescita e redditività.
Dichiarazione del presidente e CEO – Yuanqing Yang: “I ricavi e i profitti di Lenovo hanno entrambi raggiunto una crescita significativa nell’ultimo trimestre, con ottime prestazioni in tutte le attività principali. In particolare, il business ISG è tornato alla redditività e il business degli smartphone ha registrato una rapida crescita. La tecnologia AI, con maggiore efficienza e costi inferiori, sta accelerando la maturazione dell’AI personale, in particolare l’AI su dispositivo e l’edge AI. Ha anche accelerato l’adozione dell’IA da parte delle aziende. Questo si allinea perfettamente con la direzione dell’IA ibrida che abbiamo intrapreso e che stiamo guidando. Guardando al futuro, il nostro continuo investimento nell’innovazione, unito alle nostre eccezionali e resilienti operazioni globali, ci posiziona bene per una crescita sostenuta e redditizia in futuro.
Dati finanziari principali:
Q3 FY 24/25
milioni di dollari |
Q3 FY 23/24
milioni di USD |
Variazione
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Entrate del Gruppo | 18.796 | 15.721 | 20% | |
Risultato ante imposte | 517 | 471 | 10% | |
Utile netto (utile attribuibile ai possessori di azioni) | 693 | 337 | 106% | |
Utile netto (utile attribuibile ai possessori di azioni – non-HKFRS) [1] | 430 | 357 | 20% | |
Utile base per azione (centesimi di dollaro) | 5,66 | 2,81 | 2,85 |
Intelligent Devices Group (IDG): crescita dei ricavi a due cifre, leader negli AI device
Performance Q3 FY24/25:
- IDG ha registrato un forte trimestre di crescita dei ricavi a due cifre su base annua, con ricavi per 13,8 miliardi di dollari, in aumento del 12% su base annua.
- Il business dei PC ha rafforzato la sua posizione di leadership di mercato con una quota del 24,3%, ampliando ulteriormente il vantaggio sul secondo player di quasi cinque punti, pur mantenendo la redditività leader del settore.
- Gli smartphone hanno continuato a registrare una forte crescita, con una crescita dei ricavi a due cifre su base annua e un’ipercrescita nei mercati Asia Pacifico e EMEA.
- Guardando al futuro, IDG continuerà a guidare la convergenza di un’elaborazione più potente e modelli più efficienti in una vasta gamma di dispositivi, continuando a guidare l’innovazione nel fattore di forma. Inoltre, ottimizzerà le capacità degli agenti di intelligenza artificiale, migliorerà la connettività multi-dispositivo e creerà ecosistemi di applicazioni per fornire esperienze utente senza soluzione di continuità tra dispositivi ed ecosistemi.
Infrastructure Solutions Group (ISG): crescita rapida, breaking even, direzione verso una crescita redditizia
Prestazioni Q3 FY24/25:
- ISG ha registrato un aumento del fatturato di quasi il 60% su base annua per il trimestre, raggiungendo il pareggio con un fatturato di 3,9 miliardi di dollari.
- I risultati sono stati guidati dalla continua iper-crescita nel business dei fornitori di servizi cloud (CSP), nonché da una crescita costante nel business delle imprese e delle PMI (E/SMB).
- I ricavi derivanti dal business dei server AI di ISG e dalle soluzioni di raffreddamento a liquido Lenovo Neptune leader del settore hanno dato forti contributi nel trimestre, con i ricavi dei server AI in costante crescita e Neptune che si espande oltre il supercomputing e il mondo accademico verso settori verticali più ampi.
- Guardando al futuro, ISG prevede una maggiore domanda di infrastruttura ibrida data la più ampia crescita dell’IA, in particolare la domanda di cloud pubblici, nonché data center on-premise, cloud privati ed edge computing. Il gruppo aziendale è fiducioso di raggiungere una crescita redditizia sostenibile grazie alla sua chiara strategia, all’ulteriore semplificazione del suo portafoglio di prodotti, al rafforzamento delle sue capacità go-to-market e all’ottimizzazione del suo modello di business E/SMB.
Solutions and Services Group (SSG): ricavi record e alta redditività, progettando Lenovo Hybrid AI Advantage
Prestazioni Q3 FY24/25:
- SSG ha esteso la sua serie di crescita dei ricavi a due cifre su base annua a 15 trimestri consecutivi, con ricavi per 2,3 miliardi di dollari e un margine operativo del 20%.
- Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale hanno anche guidato lo slancio per i servizi collegati all’hardware, con un’esperienza utente elevata, sfruttando l’esperienza hardware di Lenovo.
- I ricavi da soluzioni e servizi non hardware sono rimasti il forte motore di profitto di SSG e continuano a crescere. Il mix di entrate combinate dalle attività non legate all’hardware è cresciuto di cinque punti su base annua, rappresentando quasi il 60% delle entrate di SSG.
- Il business delle soluzioni di intelligenza artificiale sta guadagnando trazione e sta costruendo casi di riferimento per i clienti globali, inclusa la fornitura di una piattaforma di agenti di intelligenza artificiale aziendale.
- Guardando al futuro, SSG continua a sviluppare funzionalità nell’ambito del framework Lenovo Hybrid AI Advantage e a guidare il premium alla crescita del mercato in tutte le offerte.
Risultati ESG in evidenza
I risultati, gli annunci e gli impegni piu rilevanti dell’ultimo trimestre includono:
- Lenovo è stata nominata partner tecnologico ufficiale della FIFA, categoria di sponsorizzazione di alto livello della FIFA, in un accordo che include la Coppa del Mondo FIFA 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti e la Coppa del Mondo Femminile FIFA 2027 in Brasile.
- Il Gruppo è stato premiato con prestigiosi riconoscimenti ESG e Corporate Governance, tra cui il Gold Award nella categoria Most Sustainable Companies/Organizations dei Best Corporate Governance and ESG Awards, organizzati dall’Hong Kong Institute of Certified Public Accountants. Ha inoltre ricevuto un Award of Excellence in Corporate Governance e Award of Excellence in ESG nella categoria Hang Seng Index Constituent Companies dei “Hong Kong Corporate Governance and ESG Excellence Awards 2024”, organizzati dalla Camera delle società quotate di Hong Kong e dall’Università battista di Hong Kong.
- EcoVadis ha classificato Lenovo nell’1% delle migliori aziende, assegnando all’azienda una medaglia di platino, sottolineando il suo impegno e la leadership della sostenibilità.
Mercato italiano
Enza Truzzolillo, AD & General Manager, Italy and Israel, Lenovo: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel terzo trimestre fiscale. Nonostante una contrazione del mercato, Lenovo continua a mantenere la sua leadership nei PC sia in termini di volume che di valore, dimostrando la fiducia che i clienti ripongono nelle nostre soluzioni e nell’innovazione che infondiamo nei prodotti. Siamo particolarmente contenti delle performance nel segmento consumer, dove abbiamo registrato risultati eccezionali in un periodo cruciale, confermando ancora una volta la nostra capacità di rispondere alle esigenze del mercato. Guardando al futuro, continueremo a impegnarci per consolidare il nostro ruolo di abilitatore di intelligenza artificiale, non solo nell’offerta di PC e smart device, ma in tutto il nostro portafoglio di soluzioni per imprese, centri di ricerca, studenti e creativi.”
Carlo Barlocco, Executive Director & General Manager, Italy, Mobile Business Group, Lenovo: In un mercato stabile come quello mobile, Motorola è un brand che continua a crescere. In Italia, abbiamo consolidato la terza posizione calcolata su base annua, superando la quota del 13% a volume, anche grazie al nostro forte posizionamento nel mercato degli operatori. Abbiamo anche incrementando il prezzo medio dei nostri smartphone, presidiando in particolare la fascia di prodotti fino ai 300 euro. Continuiamo ad evolvere la nostra lineup, offrendo prodotti innovativi, performanti, belli, curati nel design e nei materiali e, al contempo, lavoriamo sulla nostra strategia di marketing e comunicazione per incrementare l’awareness di Motorola ed elevare l’appeal del nostro brand. Soprattutto, vogliamo avvicinarci sempre di più ai giovani, sviluppando partnership e progetti in territori vicini alle loro passioni, con particolare riferimento al mondo dello sport e alla musica, ma anche promuovendo iniziative che li aiutino ad affrontare le maggiori sfide sociali.”
Alessandro de Bartolo, General Manager, Italy, Infrastructure Solutions Group, Lenovo: “Nel terzo trimestre abbiamo visto i risultati dei numerosi progetti di High-Performance Computing (HPC) con applicazioni di intelligenza artificiale che ci hanno visti protagonisti nei principali centri di ricerca italiani, accompagnati da un trend di crescita dei progetti HPC con raffreddamento ad acqua. Questi progetti, che richiedono una lunga fase di implementazione, continueranno a contribuire positivamente ai nostri risultati nel prossimo trimestre. Inoltre, abbiamo osservato una crescente propensione agli investimenti in intelligenza artificiale da parte delle PMI, seppur moderata. Questo ci spinge a credere che ci sia un ampio margine di crescita in questo settore, facendo leva sui nuovi sistemi che abbiamo progettato appositamente per le tecnologie di IA. Guardiamo al futuro con ottimismo, consapevoli del ruolo chiave che giochiamo nell’innovazione tecnologica del mercato italiano”.
Marco Frenquellucci, Market Leader, Italy and Israel, Solutions and Services Group, Lenovo: “Il business dei servizi continua il percorso in positivo maturato nei trimestri precedenti, abbiamo registrato una crescita a doppia cifra rispetto allo scorso anno fiscale (+12%) e al trimestre precedente (+18%). Stiamo cogliendo tutte le opportunità offerte dal mercato: quello delle grandi aziende, dove è sempre maggiore l’attenzione verso la nostra offerta di servizi; e le opportunità generate dai partner, che riscontrano sempre maggiore valore nei nostri servizi di configurazione hardware e software in fabbrica”.