La trasformazione digitale sta rivoluzionando il payroll a partire dalle multinazionali, puntando su intelligenza artificiale, automazione e produttività
I leader del mercato del payroll stanno affrontando sfide critiche come l’acquisizione di talenti, la parità retributiva, la trasparenza e la sicurezza dei dati. L’evoluzione del settore, che sta interessando soprattutto le grosse multinazionali, è guidata da una spinta verso maggiore efficienza, produttività e trasformazione digitale.
Tra le strategie adottate, spiccano gli investimenti nella formazione, la riorganizzazione delle modalità di pagamento, la standardizzazione e l’automazione dei processi, nonché l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA). In particolare, il 32% delle multinazionali intervistate identifica l’implementazione dell’IA come il principale fattore di trasformazione delle operazioni di payroll nei prossimi anni.
ADP, azienda tecnologica leader globale nella fornitura di soluzioni per lo human capital management (HCM), ha intervistato 1825 dipendenti senior di 20 Paesi diversi esperti o largamente coinvolti nel payroll della loro azienda. Tutti i partecipanti lavorano in multinazionali con almeno 1.000 dipendenti in tutto il mondo e ricoprono il ruolo di manager di reparto o posizioni superiori. Oltre l’80% ricopre il ruolo di vicepresidente, membro del consiglio di amministrazione o membro del più alto livello decisionale dell’azienda.
IA e automazione: strumenti chiave per il futuro del payroll
Quasi il 58% delle imprese multinazionali intervistate sta considerando l’utilizzo dell’IA per gestire il payroll con meno personale, e il 50% punta a sostituire i processi manuali con soluzioni automatizzate. Questa transizione è essenziale per migliorare il workflow, velocizzare le attività ripetitive e ottimizzare processi complessi, come l’analisi dei dati.
Sono moltissimi i vantaggi che gli intervistati vorrebbero ottenere dalla trasformazione dei sistemi di gestione del payroll delle loro aziende, e molti di questi sottolineano nuovamente l’importanza dell’efficienza.
Migliorare l’automazione del workflow è la massima priorità (27%). Il dato sale al 32% per le aziende il cui payroll fa parte di un’operazione di servizi aziendali globale, dove le opportunità di ottimizzazione sono maggiori.
Altri fattori di incremento della produttività includono: aumento della velocità di reporting (25%), semplificazione dei metodi di raccolta dati sul payroll (24%) e ottimizzazione dei processi del payroll (23%).
L’introduzione dell’IA e dell’automazione nelle grosse multinazionali non implica che i professionisti del payroll rimarranno senza lavoro. Al contrario, le cose da fare per l’implementazione saranno numerose, specialmente nel breve termine.
Quando è stato chiesto ai leader delle paghe quali attività vorrebbero che i team del payroll svolgessero di più, le risposte principali sono state:
- Integrazione di tecnologie nuove o emergenti (57%).
- Miglioramenti ai processi aziendali (55%).
- Analisi dei dati (54%), conseguenza naturale delle prime due, grazie ai maggiori insight forniti dall’IA e al tempo recuperato con l’automazione.
- Dedicare più tempo alla pianificazione strategica, un’attività a valore aggiunto e intellettualmente stimolante.
Questi risultati evidenziano le crescenti aspettative aziendali nei confronti dei team del payroll, che dovranno sempre più concentrarsi su attività ad alto valore strategico.
Per garantire il successo, i team del payroll potrebbero dedicare meno tempo ad attività operative come l’inserimento di dati, la gestione delle riconciliazioni, il reporting e le richieste dei dipendenti. Molte aziende hanno già automatizzato queste mansioni, mentre quasi tutte le altre hanno dichiarato di volerlo fare.
La trasformazione digitale nel payroll è ormai una necessità per garantire competitività e soddisfazione del personale. Automazione e intelligenza artificiale si confermano le leve principali per raggiungere obiettivi di efficienza e produttività, ma il loro successo dipende da una visione integrata e condivisa da tutta l’organizzazione.
“I team del payroll hanno un potenziale enorme per migliorare l’esperienza del dipendente, offrendo al contempo vantaggi tangibili all’azienda. Come l’impresa di cui è al servizio, il payroll deve continuare ad adattarsi alle richieste e alle pressioni in evoluzione, abbracciando ove possibile l’innovazione” conclude Marcela Uribe, general manager ADP Southern Europe & Africa.